Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 24 febbraio 2016

L' Hyperloop ed Elon Musk

Prototipi disegni pod passeggeri per di Elon Musk proposto 1,000kph sistema di trasporto 'Hyperloop' sono stati rivelati.
Un team di studenti del famoso Massachusetts Institute of Technology (MIT) è stato il vincitore di un concorso per la progettazione del prototipo dell' Hyperloop un sistema di trasporto pubblico sviluppato dal miliardario Tech Elon Musk, che vedrebbe le carrozze levitare sparate attraverso un tubo a vuoto a oltre 1,000 km/h.
Ora, i vincitori avranno la possibilità di costruire e testare il prodotto del loro design futuristico su una pista di prova lunga un miglio, che è attualmente in costruzione in California dalla SpaceX, la società privata di trasporto spaziale di Musk,
Parlando alla cerimonia di premiazione in Texas, Musk ha sottolineato che, oltre ad ottenere il risultato di raggiungere una velocità decente, la squadra dovrà anche cercare di fermarlo in tempo.
Musk ha sognato l'Hyperloop nel 2013, quando si considerava un concept di una "quinta modalità di trasporto."Gli ingegneri Tesla e SpaceX hanno lavorato sui disegni di base dell' Hyperloop, prima di gettarli fuori nel mondo per le altre squadre di ingegneri e scienziati al fine di svilupparli e migliorarli.
Di conseguenza, vi sono attualmente una serie di aziende indipendenti relative all' Hyperloop in tutto il mondo del lavoro sui propri concept e le piste di prova.
Tuttavia, potrebbe passare un lungo periodo di tempo prima di iniziare per cavalcare un Hyperloop in funzione. Il progetto vincente è stato costruito esclusivamente per levitare e andare veloce - non ci sono ancora spazio per i passeggeri o merci.
Di nuovo, Elon Musk è sulla buona strada per trasformare le idee folli in realtà. Se le attuali promesse di Hyperloop usciranno fuori dal tavolo da disegno, potremo probabilmente vedere le prime linee di collegamento tra le principali città californiane come Los Angeles e San Francisco.


Fonte : Independent


Da una notizia Ansa di ieri pare che l'Hyperloop potrebbe debuttare a Dubai in occasione dell'Expo 2020. E' infatti attesa per il 24 febbraio la firma dell'accordo tra la Hyperloop Transportation Technologies (Htt), la startup creata dall'italiano Bipop Gabriele Gresta e dal tedesco Dirk Ahlborn, con sede a Los Angeles, e il governo di degli Emirati Arabi. L'intesa prevede la realizzazione dello studio attuativo per la costruzione del primo Hyperloop a grandezza naturale.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: