Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 10 febbraio 2016

Il consumo di gas nei settori industriale ed elettrico a Gennaio

Dopo avere visto all'inizio del mese i dati (provvisori) del consumo di gas di Gennaio  nel suo complesso, adesso controlliamo se l'incremento registrato del consumo, +4,5%,  sia da attribuire al settore industriale o termoelettrico o a tutti e due o a nessuno dei due.
Andremo a vedere il responso dei grafici raccogliendo gli solari e i grafici con la sommatoria dei dodici mesi precedenti'.
Anticipiamo che il consumo di gas nel settore specifico dell'industria ha un regresso mentre è in aumento il consumo e l'esborso per le importazioni di gas  utile alla generazione di energia elettrica, ricadendo immancabilmente sui conti pubblici. Sempre più gas al posto del petrolio.
I numeri sono il nostro punto di partenza e i grafici da noi realizzati ci aiuteranno a vedere e capire. Le cifre di partenza sono quelle pubblicate dalla Snam per Gennaio mentre le altre sono quelle definitive ministeriali mensili degli ultimi 12 anni.

I nostri grafici.

Il settore industriale

 Si è consumato meno del corrispondente mese del 2015, poco meno dell'1% veleggiando a livelli medio bassi degli ultimi 12 anni, penultimo posto. Il settore industriale che dovrebbe essere trainante per la nostra economia ... rimane nella zona del 'dovrebbe'.

 
   
Il corrispondente grafico che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento conferma la traiettoria in caduta, male.

 
Il settore termoelettrico

 Il consumo sale del 15 % rispetto allo stesso mese del 2015.


 

E' ancora evidente la risalita del consumo del gas grazie al grafico che traccia i consumi come sommatoria dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento.



Vedremo con i grafici della produzione elettrica delle rinnovabili di Dicembre, non ancora pubblicati da Terna, se c'è un incrocio possibile, da capire, tra una riduzione di queste fonti e il termoelettrico appena visto.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: