Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 2 settembre 2015

Sale vistosamente il consumo di gas in Italia ad Agosto, + 13,5%

La Snam ha pubblicato ieri i dati relativi al consumo di Agosto. Sono dati provvisori ma sempre molto vicini ai dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico che arriveranno dopo un mesetto circa, come ci dimostra l'esperienza dei mesi e degli anni passati. Potranno discostarsi di poco o nulla, qualche decimale  di un % al massimo.

Dunque anche per il mese di Agosto abbiamo un segno positivo davanti alla cifra dei consumi di gas, +4,9%. Colpa o merito del gran caldo così come è accaduto per il mese di Luglio? Solo l'effetto del caldo bestiale che ha attanagliato il Bel Paese facendo spremere più del solito le centrali elettriche che utilizzano il gas per far funzionare i climatizzatori degli uffici e di casa?. Vedremo in prossimo post nel dettaglio dei consumi del gas nel settore industriale e termoelettrico. Per adesso entriamo nei numeri vivi rendendo esplicita la quantità di gas immesso in rete e raffrontiamolo con lo stesso mese dell'anno precedente.

In sostanza ad Agosto abbiamo consumato 3.442,917 milioni di metri cubi di gas contro i 3.033 milioni di metri cubi (dato ufficiale) dello stesso mese del 2014 con un incremento dell 13,5 %.


I nostri grafici

I grafici da noi realizzati con i dati ufficiali del Ministero e quelli della Snam (provvisori) dell'ultimo mese servono per dare una chiara visione, con una sola occhiata, della situazione al di là delle parole e delle interpretazioni di parte .

Il primo grafico mostra l'andamento dei mesi suddivisi per anno solare dal gennaio 2006 ad oggi. Risulta evidente che il consumo di gas di Agosto sale almeno rispetto agli ultimi anni ...


.... come vediamo meglio qui , con il grafico solo degli ultimi 5 anni.



Il grafico successivo evidenzia il segno negativo o positivo della percentuale che riguarda il consumo rapportato allo stesso mese dell'anno precedente.


Il grafico sottostante dà la misura della quantità di gas consumato nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultima rilevazione. E' evidente sia il crollo costante dal 2007, una risalita nei primi 4 mesi dell'anno, una stasi intermedia e la risalita a Luglio e Agosto.




Vediamo adesso la produzione nazionale di gas.

Continua a diminuire la produzione nazionale a Luglio passando da 616 milioni di metri cubi dello scorso anno a 541,6 milioni di metri cubi (dato provvisorio), con una poderosa contrazione di circa il 12 % rispetto allo stesso mese dell'anno passato.


Il consumo del gas è un segnale dello stato di salute della nostra economia essendo strettamente legato, in particolare,  all'uso che se ne fa per la produzione di energia elettrica e la produzione industriale, oltre che residenziale e al terziario.

Nei prossimi giorni vedremo di verificare se l'incremento del consumo sia da attribuire alla produzione di energia elettrica delle centrali a turbogas (calo e uso dei condizionatori a palla) o al consumo industriale o se i dati ci riserveranno ancora una volta qualche sorpresa. A presto!


MondoElettrico è anche su   


.


2 commenti:

Mauro ha detto...

"Il consumo del gas è un segnale dello stato di salute della nostra economia"
Sì, ma se il consumo aumenta proprio quando siamo in ferie...

Massimo J. De Carlo ha detto...

Giusto. Quindi se sale non è per una crescita economica. I motivi sono altri.