Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 30 settembre 2015

Batterie allo stato solido

La notizia non è recente, è di un mesetto fa, proveniente da International Business Times. Bosch ha acquisito un'azienda della Silicon Valley che produrrà entro cinque anni una nuova tipologia di batterie con tecnologia allo stato solido in grado di raddoppiare la densità di energia quindi o avere il doppio di percorrenza con uno storage dello stesso peso o lo stesso range con metà peso del pacco batteria.

Utilizzando l'elettrolita solido le batterie DryLyte offrono alta densità di energia insieme ad affidabilità e sicurezza sotto una sfilza di brevetti. Si parla di 300 Wh/kg ma c'è chi dice anche di 350 Wh/kg. Vedremo tra 5 anni.

Quando il mondo capirà che è meglio abbandonare la motorizzazione tradizionale, termica, inquinante, dirigendosi verso i veicoli elettrici, l'evoluzione delle tecnologie di accumulo di energia diventerà più rapida.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: