Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 24 settembre 2015

Il consumo di carburanti ad Agosto

Qualche giorno fa abbiamo visto il consumo di petrolio ad Agosto, adesso diamo un'occhiata al consumo dei carburanti, che derivano dal petrolio utilizzati nella trazione veicolare: gasolio, benzina e gpl. Riprendendo parte del comunicato stampa dell' Unione Petrolifera.

I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in più, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato una crescita dell’1,2% (+8.000 tonnellate) rispetto all’agosto del 2014, mentre il gasolio autotrazione ha registrato un aumento pari al 5,5% (+97.000 tonnellate).

La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di agosto è così risultata pari a circa 2,5 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 1,8 di gasolio autotrazione, con un incremento del 4,3% (+105.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2014.

Nei primi otto mesi del 2015, la benzina ha mostrato una flessione dello 0,5% (-24.000 tonnellate), mentre il gasolio è cresciuto del 2,8% (+415.000 tonnellate).

Nei primi otto mesi del 2015 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a 20,6 milioni di tonnellate, evidenzia un incremento dell’1,9% (+391.000 tonnellate)..


Qui di seguito vediamo i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico offrono una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.

Il consumo dei carburanti per autotrazione

 Vediamo i grafici dei carburanti per anno solare a partire dal 2007.

I consumi di benzina, continua a navigare tra i livelli più bassi degli ultimi 9 anni...


... mentre i consumi di gasolio, sembrano non mostrare una grande risalita.
 

Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina, livelli sempre molto bassi.

  
Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento.

Per la benzina, continua la sua rotta, con un sussulto negli ultimi 2 mesi...


 
...e il gasolio, che risale costantemente lento, distantissimo dal picco di fine 2010.  

 
Il grafico della benzina + gasolio delinea una curva che ultimamente si appiattisce e risale.


 
Diamo un'occhiata anche al consumo d GPL da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio. Registra un incremento del 3,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e del + 4,5% annuale. Stesso tipo di grafico che considera i 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Neanche il carburante alternativo e meno costoso ai carburanti tradizionali segna qualcosa di diverso da un appiattimento, insomma.



Possiamo vedere un segnale positivo che riguarda la nostra economia? Abbiamo sempre detto che l'aumento dei consumi possono evidenziare una crescita economica ma i grafici non ci offrono questa visione concretamente ottimistica.





MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: