Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 11 settembre 2015

Le rinnovabili e la produzione nazionale di energia elettrica ad Agosto

Dopo avere visto quali sono stati i consumi di energia elettrica in Italia ad Agosto, oggi riprendiamo la trattando la produzione nazionale di energia elettrica approfondendo l'analisi con particolare riguardo sul  peso che le rinnovabili hanno avuto nel contesto produttivo.

Prima di tutto, la produzione nazionale

Nel mese di agosto 2015 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per il 90,3% con produzione nazionale e per la quota restante (9,7%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (22,6 miliardi di kWh) è in aumento del 2,6% rispetto ad agosto dello scorso anno.

Sono in crescita le fonti di produzione:
termoelettrica (+20,7%),
fotovoltaica (+9,1%) e
geotermica (+2,1%).
In calo le fonti:
idroelettrica (-33,8%) ed
eolica (-23,7%).

I nostri grafici

Per aiutarci nella comprensione, d'acchito, abbiamo realizzato come al solito, alcuni grafici.

 La produzione nazionale dal 2009.

 
Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale nei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento.

 
Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili .

 
La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare.


 
La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare.



Il grafico seguente, di forte Terna, mette in risalto la componente rinnovabile (idroelettrica + eolico/solare), nei primi 8 mesi dell'anno in corso, la cui somma dà 30,9%




MondoElettrico è anche su   


.


1 commento:

roberto ha detto...

solo il fotovoltaico di massa puo' tirarci fuori dal fossile , l'idroelettrico con l'effetto serra non va piu' i bacini idrici hanno sempre meno acqua e diventano sempre piu' piccoli