Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 3 ottobre 2013

Scende ancora il consumo di gas in Italia nel mese di settembre -6%

Secondo i dati puntuali pubblicati ed estratti dal sito web della Snam, siamo in grado di anticipare in modo abbastanza preciso quello che sarà il rendiconto ufficiale del  Ministero dello Sviluppo Economico che arriveranno solo a fine mese. A fronte di un crollo straordinario dei consumi avvenuto ad Agosto, il livello più basso degli ultimi 8 anni, ricordiamo il -21,1% rispetto all'agosto dell'anno precedente (secondo recentissimi dati ufficiali del Ministero competente), registriamo a Settembre un'ennesima decrescita dei consumi, il livello più basso di settembre degli ultimi anni dal 2006 ad oggi. 4.168 milioni di metri cubi a Settembre 2013 contro i 4.433  milioni di metri cubi del 2012, circa il 6,0% in meno, in attesa di conferme ministeriali ufficiali come dicevamo prima, ma sostanzialmente vicinissima alla realtà numerica, si potranno spostare solo di qualche decimale in più o in meno.

Utilizziamo i grafici da noi realizzati mensilmente per avere una visione d'insieme dei consumi di gas dal 2006 ad oggi.

Per anno solare.


Gli ultimi tre anni.


Mettendo in fila i dati mensili otteniamo questo grafico con la linea di tendenza dei consumi nazionali puntata verso il basso (in magenta).



Se prendiamo n considerazione anche la produzione nazionale, mettendo in fila tutti i dati a partire dal gennaio 2006, ci rendiamo conto che la produzione è andata a scemare in modo significativo raggiungendo il livello più basso proprio nel mese appena trascorso: 606,7  milioni di metri cubi con una linea di tendenza tutt'altro che tranquillizzante.


Ci piace sezionare i dati per individuare un altro paio di andamenti sulla situazione dei consumi di gas nel settore termoelettrico cioè legato alla produzione di energia elettrica dalle centrali termiche e il gas consumato dal settore industriale.


tutti i grafici possono essere ingrandito cliccando sopra

E' del tutto evidente che l'assorbimento di gas per la generazione elettrica di Settembre continua ad essere ancora al livello più basso, di gran lunga più basso, mentre il consumo industriale brancola ai livelli degli ultimissimi anni, senza infamia e senza gloria.

Non ci resta che controllare quale è stato il consumo di energia elettrica di Settembre per verificare se si è supplito alla produzione di energia elettrica ricorrendo al carbone (!?) o al petrolio, dati che verificheremo nei prossimi giorni quando verranno pubblicati sul web.


MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

CLAUDIO B. ha detto...

Scusami ma forse hai sbagliato colonna , a mè risultano in calo del 5,77% a 4168,4 milioni di metri cubi.
Un saluto Claudio Bini

Massimo J. De Carlo ha detto...

Direi che hai proprio ragione, Claudio. Ti ringrazio e correggo.