Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 17 ottobre 2013

Gli USA diventeranno il primo produttore mondiale di petrolio

Secondo un articolo di Bloomberg online, gli Stati Uniti si apprestano a superare l'Arabia Saudita come il più grande fornitore totale di petrolio al mondo con la previsione di una produzione media pari a circa 12,1 milioni di barili al giorno di liquidi  a fine anno, 2013. 300.000 barili al giorno in più rispetto all'Arabia Saudita e 1,6 milioni in più rispetto la Russia. Lo strepitoso balzo in avanti degli US è dovuto ad un aumento della produzione da "scisti bituminosi" (shale oil), la combinazione di perforazione orizzontale e la fratturazione idraulica, fracking, in grado di liberare il petrolio per l'estrazione dalle formazioni di scisto imprigionato negli stati centrali degli USA. Lo 'shale' estratto è salito di 3,2 milioni di barili al giorno negli ultimi quattro anni, il più grande guadagno mai visto da quando l'Arabia Saudita aumentò la propria produzione tra il 1970 e il 1974.

Si prevede che gli Stati Uniti saranno in grado di pompare 7,4 milioni di barili al giorno di greggio e condensato, 2,5 milioni di liquidi di gas naturale e 1 milione di biocarburanti oltre che ottimizzare la capacità delle raffinerie.

Ricordiamoci di questa previsione quando tireremo le somme a fine a anno e soprattutto quando la produzione da "scisti bituminosi" calerà rapidamente nel corso del tempo dopo che la tecnologia del fracking, la fratturazione idraulica, avrà procurato disastri al territorio, inquinamento e distrutto le falde acquifere.
 


MondoElettrico è anche su   

.


4 commenti:

marco ha detto...

I "Cavatori dell'Apocalisse"

Il petrolio ha dato, il petrolio toglierà.
Amen

Marco Sclarandis

Massimo J. De Carlo ha detto...

Drill, baby drill!

Mauro ha detto...

Bella l'immagine!

Una voltasi parlava di tonnellate ecquivalenti, di energia...

Ora si parla di tonnellate.
(Posso credere che estrarranno tante tante tonnellate di sabbia sporca di petrolio)

Massimo J. De Carlo ha detto...

E' pur strano che non si rendano conto che così non vanno da nessuna parte.