Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 9 novembre 2012

La costante crescita dell'energia fotovoltaica in USA

Gli Stati Uniti non puntano soltanto allo sfruttamento dell'energia prodotta dal vento (Record di nuovi impianti eolici negli USA) per disimpegnarsi progressivamente dal vincolo del petrolio e al contempo creare posti di lavoro ma puntano anche al solare fotovoltaico.

Come ci informa nel proprio sito web il Dipartimento dell'Energia U.S.DOE il Long Island Solar Farm (LISF) è attualmente il più grande impianto solare fotovoltaico negli Stati Uniti orientali in grado di generare abbastanza energia rinnovabile per alimentare circa 4.500 case.

E' notizia della scorsa settimana che gli Stati Uniti che i posti di lavoro del settore solare continua a crescere al ritmo di crescita annuale a due cifre dimostrando che gli sforzi per far crescere il mercato del solare e rendere l'energia solare più accessibile a tutti gli americani sta funzionando a dovere.

L'industria del solare continua ad essere un motore della crescita di posti di lavoro creandone sei volte più velocemente  rispetto al mercato del lavoro in generale con una crescita del 13 % altamente qualificati che vanno da specialisti nelle installazioni, vendite, marketing, produzione e sviluppo di software per un totale a 119.000 posti di lavoro diretti nel settore.

I nuovi dati mostrano una più forte domanda che riguarda la produzione di energia pulita, un costante calo dei costi di hardware, un aumento degli investimenti strategici del Dipartimento dell'Energia in ricerca e sviluppo del solare per un certo numero di anni. Hanno accelerato la crescita del settore solare degli Stati Uniti da circa 12 anni a questa parte.
Il Dipartimento dell'Energia prevede che questa  robusta  crescita  possa ancora continuare. Lo studio commissionato  "SunShot Vision Study projections " stima che entro il 2030 più di un quarto di milione di lavoratori addetti nel settore del solare altamente qualificati  contribuirà in modo positivo all'economia degli Stati Uniti.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: