Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 30 novembre 2012

Consumo di gas ad Ottobre in Italia: - 8.5%

I dati pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico  per i consumi interni lordi di gas del mese di Ottobre 5.056 milioni di metri cubi contro i 5.525 milioni di metri cubi dello stesso mese del 2011 con una regressione dell' 8,5%. Nei primi dieci mesi la contrazione rilevata è stata del 3,3% passando da 61.409 a 59.431 milioni di metri cubi

Diminuisce la produzione nazionale (mese/mese) dell' 0,1%, le importazioni -8,6%, aumentano invece le esportazioni +8,2% e le scorte +7%.

Il grafico che segue, da noi preparato come ogni mese prendendo i dati del Ministero, mostra ed evidenzia il consumo del gas ad anno solare, mese dopo mese. La linea rossa riguarda l'anno 2012.

Il minor consumo è dovuto alla stagione più calda rispetto agli anni passati?

Il grafico delle variazioni percentuali mese su mese.

Vediamo adesso il grafico relativo alla produzione nazionale dal Gennaio 2006 al mese scorso.


Ricordiamo qui di seguito le percentuali che riguardano i consumi delle risorse energetiche ed altro di Ottobre insieme a quelli del gas, cioè gli altri crolli che non sono riconducibili ai 'cambiamenti climatici'.

Giù i consumi di petrolio (-7,8%) e
giù i consumi dei carburanti (-8,2 e -6,3%),
giù le immatricolazioni delle auto (- 12,4%),
giù il consumo di energia elettrica (-3,7 %) e la produzione industriale ( -4,8% su base annua)
i consumi del gas -8,5%...

...crash !!!


MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Alessandro ha detto...

Qi un zinzinino di news in + :)

http://www.rischiocalcolato.it/2012/11/crolla-ad-ottobre-2012-il-consumo-di-gas-85-nonostante-2-giorni-lavorativi-in-piu-il-riepilogo-dei-consumi-mensili-energetici.html

Alex