Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 19 novembre 2012

Denuncia penale per il disastro nucleare di Fukushima

In Giappone si è costituito un gruppo che ha presentato denuncia penale nei confronti del governo nipponico e dei  dirigenti dell'azienda elettrica, Tokyo Electric Power Co., nonché gli esperti incaricati per l'evacuazione del territorio intorno alla centrale nucleare di Fukushima che ha procurato il disastro nucleare a seguito del terremoto e dello tsunami dell'11 Marzo dello scorso anno..
Le 13.262 persone che hanno ha presentatola denuncia penale ritengono che il governo e i dirigenti della TEPCO non hanno adottato misure di sicurezza adeguate, anche se si poteva prevedere che un terremoto avrebbe potuto generare uno tsunami e causare gravi incidenti nucleari. I denuncianti hanno aggiunto altri possibili colpevoli i quali hanno manifestato altrettanta negligenza professionale causando morti e feriti, violando le leggi ambientali del Giappone che riguardano le emissioni di sostanze radioattive nocive alla salute umana, gli esperti che hanno organizzato l'evacuazione dai territori contaminati dall'esplosione dei reattori nucleari. Altre persone potrebbero aggiungersi alla denuncia dei tredicimila.

Questo tipo di negligenza non mi pare che sia stata del tutto superata soprattutto per colpa degli operatori del settore della produzione di energia elettrica da fonte nucleare ed anche per la 'debolezza' del governo che sente forte l'azione lobbistica e quindi economica che dagli operatori proviene. L'attivazione dalla centrale di Oi dove sono stati riavviati due reattori nucleari ne sono l'esempio più lampante. Quelli di Oi sono i primi due reattori riavviati dei 54 presenti nel territorio giapponese dopo il fermo imposto per ragioni di sicurezza dopo il disastro nucleare di Fukushima.  Oi si trova sopra faglie che da un momento all'altro potrebbero generare terremoti disastrosi, come abbiamo raccontato in post precedenti.. 

Il nucleare non sarà mai sicuro.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: