Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 4 giugno 2012

Demotorizzazione dell'Italia - 2

Ci siamo lasciati con il precedente post con un appuntamento per la verifica dei consumi del carburante ad uso stradale, ma mi sembra opportuno intervenire ancora sullo stesso argomento della demotorizzazione dell'Italia producendo dei grafici quanto più esplicativi d'acchito.

Il primo dimostra la perdita numerica secca mese su mese sulle immatricolazioni delle auto nuove in Italia :



il secondo la percentuale del mese rispetto allo stesso mese dell'anno precedente a partire dal Gennaio 2011:


Per chiudere diciamo che i dati relativi all'azienda nazionale del mese di Maggio confrontato con il 2011 sono anch'essi sconfortanti. La variazione è negativa per il 9,80% come quella dei primo 5 mesi 2012 confrontati con quelli del 2011, -18,75%. inoltre la quota di mercato è scesa al 20, 46% quando nel maggio dell'anno scorso superava il 24%.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: