Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 23 giugno 2012

Non si fermaranno facilmente i rinoceronti in corsa

Negli ultimi giorni abbiamo preso in considerazione argomenti di grande rilevanza economica e sociale che incidono e incideranno significativamente nella nostra vita futura.
Il tema della cancerogenicità degli scarichi dei motori diesel WHO, i motori diesel provocano il cancro! Ora come la mettiamo?  una notizia ripresa dai giornali ma in modo del tutto marginale, sfiorandola appena senza lasciare un segno, un interesse da parte dei vari legislatori nazionali per porre delle azioni atte a salvaguardare la salute dei cittadini. Risultato evidente dell'assenza di qualsivoglia azione è che alle lobby e ai politici non gliene importa un fico secco della salute dei cittadini.
Altro argomento è quello che risolve il problema nucleare nel peggiore dei modi possibili. Non facendo nulla.  Nessuno sarà in grado di mettere in sicurezza le centrali nucleari, nessuno avrà le risorse economiche per smantellarle e isolare i materiali edili e fissili per centinaia di anni isolandoli dall'ambiente. Nucleare, si chiude per debiti.
Adesso siamo arrivati al punto cruciale nel quale ci si rende conto che le fonti rinnovabili possono avere un ruolo determinante nel risolvere il problema energetico insieme a quello dell'inquinamento, ma a scapito delle fonti tradizionali, inquinanti e dissipatorie, (Falliscono le centrali a petrolio e presto anche quelle nucleari) per cui nascono le reazioni organizzate di alcune lobby affaristiche ancora molto potenti che tentano di fare ostruzionismo e resistenza.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: