Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 18 giugno 2012

Consumo di gas e petrolio in Italia, ad Aprile

I dati ufficiali del Ministero o dell'ente competente non escono mai insieme in una data precisa, dispersi nell'arco di settimane, quindi è difficile avere una visione istantanea dei consumi di energia nel nostro Paese. Terna è la più veloce, poi arriva il Ministero delle Infrastrutture con il petrolio e buoni ultimi i dati del gas  dopo la chiusura del mese di riferimento. Di conseguenza, per capire quale è stato il consumo del gas e del petrolio del mese di Maggio dobbiamo aspettare Luglio perché mancano ancora i dati di Maggio mancando i dati del gas. Facciamo quindi un passo indietro e guardiamo i grafici completabili con la chiusura di Aprile.

Avevamo già preso in considerazione i dati presi separatamente del petrolio (CROLLO!! I consumi petroliferi italiani nel mese di Aprile 2012: - 14,1%), adesso li sommiamo ai dati del gas trovando una base di riferimento di misura dell'energia che sono i megajoule (MJ).

Il primo grafico ci permette di verificare che il consumo di GAS ad Aprile è fra i più bassi degli ultimi sette anni presi in considerazione (2006 -2012) con 5.295 milioni di metri cubi. Non è una buona notizia. Consumo è produzione, è energia elettrica, sono fabbriche girano o stanno ferme.

Cliccare per ingrandire


Già che ci siamo diamo un'occhiata anche alla produzione di gas nazionale.

Cliccare per ingrandire


Adesso siamo pronti per l'ultimo grafico che conferma, e non poteva essere diversamente, che i consumi totali di gas e petrolio sono al ribasso, continuo e costante ribasso, i più bassi degli ultimi 7 anni.

Cliccare per ingrandire

Andavano verso il basso anche i consumo dell'energia elettrica (Consumi di energia elettrica in Italia , -6,2 ad Aprile) prodotta in massima parte grazie alle due risorse energetiche. Consoliamoci del fatto che produciamo più energia dalle fonti rinnovabili (Fotovoltaico +184,1%. Le rinnovabili nella produzione di energia elettrica in Italia ad Aprile 2012). Questa sì che è una buona, ottima notizia.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: