Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 15 giugno 2012

Crediti di carbonio per le auto elettriche in Giappone

L'idea è venuta alla Nissan Motor Co. Ltd., che usufruirà di un fondo aperto in Giappone per convertire le emissioni di CO2, risparmiate usando la LEAF, la loro auto elettrica, in  compensazioni da destinare all'installazione di colonnine di ricarica veloci e per  piantare  alberi a Tokyo e Yokohama City, nella Prefettura di Kanagawae nella Prefettura di Yamanashi.

Attraverso la partecipazione a questo programma del fondo, i proprietari di Nissan LEAF saranno in grado di generare crediti di CO2 di emissioni certificate dal Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria (METI) e venduto alla Green Investment Promotion Organization, un'organizzazione che promuove gli investimenti per le basse emissioni di carbonio. Il sistema calcola e certifica la quantità di emissioni di CO2 che sono evitate dalla guida di veicoli a emissioni zero. I profitti guadagnati dalla vendita dei crediti saranno investiti dal fondo per supportare l'installazione di impianti di ricarica rapidi e attività di conservazione della foresta per accelerare la realizzazione di una società a emissioni zero.

La distanza totale annuale delle  LEAF che percorrono le strade giapponesi vengono raccolte automaticamente dal Centro Dati NISSAN CARWINGS attraverso l'unità di comunicazione continua di comunicazione. Questa tecnologia di comunicazione fornisce anche altri dati di guida più accurati che permette ai proprietari di apprendere come guidare nel modo migliore l'auto elettrica per avere una maggiore convenienza ottimizzando la loro esperienza di guida di un EV.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: