Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 29 maggio 2012

Il terremoto nella Pianura Padano Emiliana: aggiornamenti

Non ci sono parole per descrivere ciò che sta avvenendo in una vasta zona tra Modena, Ferrara, Mantova. L'attività sismica sta proseguendo con numerose scosse a seguito dell'evento di stamattina (ore 09.00) di magnitudo (Ml) 5.8. In mappa (sotto) le sei stelle indicano gli eventi di magnitudo (Ml) superiore o uguale a 5.0 che si sono verificati dal 20 maggio ad oggi. In viola sono gli eventi sismici che si sono verificati dopo la scossa delle 9:00 di stamattina. Sono 45 gli eventi di magnitudo tra 3 e 4 e 8 quelli di magnitudo tra 4 e 5.

Come vediamo dalle cartine pubblicate nel blog dell'INVG (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), le scosse di forte entità si sono spostate più a ovest segno che probabilmente un'altra faglia si è attivata.




Ringraziamo gli scienziati che seguono l'evoluzione dell'attività sismica per le informazioni puntuali, in tempo reale, che offrono nel loro sito web INGV e ultimamente in un ottimo Blog (da cui ho preso in prestito le immagini).

Un cordoglio per le vittime e un augurio di ritorno alla normalità a tutta la popolazione colpita direttamente e indirettamente.

MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Unknown ha detto...

Incredibile come in molti casi siano crollate case recenti. Sicuramente in questa zona l'attività nel passato è stata molto bassa, ma perché non pensare già qualche decennio fa all'obbligo di costruite in modo antisismico?