Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 10 marzo 2012

Le rinnovabili nella produzione di energia elettrica di Febbraio

Nel post di ieri riportavamo il comunicato stampa della Terna riguardo i consumi nazionali del mese di Febbraio di quest'anno aggiungendo un paio di grafici per avere una visione d'insieme  e la progressione degli ultimi anni. Completiamo oggi la visione d'insieme e la progressione aggiungendo un altro grafico concentrato sulla produzione delle rinnovabili.
In dettaglio, la produzione nazionale netta (25,1 miliardi di kWh) è incrementata del 7,7% rispetto a febbraio 2011.

Sono in crescita le fonti di produzione:
termoelettrica (+9,0%),
eolica (+38,6%) e
fotovoltaica (+334,3%).
In flessione le fonti:
idroelettrica (-31,8%) e
geotermoelettrica (-1,2%).



.

2 commenti:

CLAUDIO B. ha detto...

Ho letto un paio di giorni fà che per la prima volta il costo della componente f2 ha superato la componente f1 e questo per merito sopratutto del fotovoltaico , ne sai qualcosa in più ?
Saluti Claudio Bini

ijk ha detto...

Forse sarebbe ora che nel grafico la scala di riferimento dell'idroelettrico sia la stessa delle altre fonti rinnovabili.
Con la crescita inarestabile di eolico e fv prima o poi questo dovrà avvenire.
Saluti