Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 6 marzo 2012

Geotermia nei parchi nazionali del Giappone

Come avevamo segnalato qualche settimana fa il Governo giapponese ha intrapreso (anche) la strada della geotermia per sostituire l'energia nucleare . Lo ha dovuto fare modificando una legge che stabiliva l'intangibilità dei parchi nazionali ma sacrificando il meno possibile la struttura e l'habitat delle zone interessate. Un primo assaggio per verificare questa doppia esigenza di produzione di energia elettrica e della salvaguardia dell'ambiente verrà nel territorio più colpito dal Grande Terremoto e dal disastro nucleare della centrale nucleare  di Fukushima n° 1. La scelta va a Bandai-Asahi National Park nella prefettura di Fukushima appunto,  dove si ritiene possano essere ottenute un numero di vasche sotterranee di acqua calda e vapore capaci di generare circa 270 MW di elettricità. Altri siti candidati per ulteriori insediamenti geotermici sono due aree parco in Hokkaido, tre nella Prefettura di Akita oltre a Bandai-Asahi National Park, nei pressi di Fukushima città. Essi sono progettati per avere una capacità di energia geotermica di 600 MW pari a circa la metà della capacità di un tipico reattore nucleare.
Il Governo si sta concentrando soprattutto sul parco Fukushima approfittando di leggi speciali per il recupero della zona post Grande Terremoto del Giappone orientale chiedendo però agli sviluppatori del progetto di adottare misure quali il raggiungimento di accordi con i governi locali, riducendo al minimo l'impatto ambientale e offrendo un sostegno alle comunità locali, tra cui la fornitura di acqua calda agli alberghi, nonché accorgimenti tecnici come scavare i pozzi ad angolo al di fuori dei parchi per raggiungere l'acqua sotterranea calda e vapore. I ministeri competenti discuteranno anche se consentire il perforamento verticale del terreno all'interno delle zone speciali nel Fukushima e in altri parchi in via sperimentale a partire dal prossimo aprile.
Per questa analisi, programmazione e sperimentazione il ministero dell'industria spera di incoraggiare le imprese a entrare nel business della generazione geotermica avendo l'intenzione di assegnare circa 10 miliardi di yen 122 milioni) nel bilancio 2012 per sovvenzioni per lo sviluppo della geotermia e altre misure adatte allo stesso fine.
Lo schema in alto è preso dall'Asahi Shimbun online
.

Nessun commento: