Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 26 marzo 2012

La California, le auto elettriche, la ricariche delle batterie

La California, che ha poco più di 37 milioni di abitanti, investirà 120 milioni di dollari (90,5 milioni di euro) per realizzare 200 stazioni di ricarica veloci alle quali si aggiungeranno 10.000 punti di ricarica dislocati in un migliaio di sedi opportunamente posizionate sul territorio nazionale.

Alcune stazioni di ricarica veloci saranno collocate lungo il percorso della Interstate 5 (Stazioni di ricarica gratuite sulla Interstate 5 in Oregon) arteria stradale importante statunitense che collega il Nord con il Sud, dal Canada al Messico, passando per l'Oregon.

L'annuncio è stato dato dal governatore della California Edmund Brown Jr. e dalla California Public Utilities Commission pochi giorni fa per un progetto che vuole "rafforzare la posizione della California come leader nazionale nella diffusione di veicoli ad emissioni zero,  espandere le infrastrutture dedicate ai  veicolo elettrico della California, contribuendo a pulire l'aria e ridurre la  dipendenza dal petrolio straniero."

L'obiettivo è quello  di mettere 1,5 milioni di veicoli a emissioni zero sulle strade della California entro il 2025.

Nessun commento: