Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 27 ottobre 2011

La Nissan verso il 2016 con 4 modelli di auto elettriche ed altro

La Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato quello che sarà il suo programma industriale da oggi fino al 2016, il Nissan Green Program 2016, tutto dedicato allo sviluppo di veicoli ad emissioni zero, riduzione dei consumi energetici produttivi, abbattimento degli sprechi, ricerca ed altro. 

Quattro sono le attività basilari del Nissan Green Program 2016:
- una dedicata alla penetrazione dei veicoli elettrici a livello mondiale con l'obiettivo di raggiungere un volume di vendite di 1,5 milioni di auto elettriche insieme alla sua consociata Renault, lo sviluppo di 4 modelli di auto elettriche compresa la Leaf, introdurre veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) nel mercato, conquistare  la leadership mondiale nella fornitura di batterie per trazione elettrica, creare aziende a zero emissioni che utilizzino tecnologie per i veicoli elettrici, partner per sviluppare sistemi di ricarica per EV e sistema informativi, dimostrare la possibilità di creare una smart house/ community/ grid partendo in primis dalla propria sede a Yokohama City, fornire la soluzione ideale di "stoccaggio di energia" con le batterie usate dagli EV attraverso 4R Business (Reduce, Reuse, Recycle, Recover).

- Più ampia applicazione di veicoli a basso consumo.

- Ridurre la Carbon Footprint aziendale (letteralmente: "impronta di carbonio" è la "misura dell'impatto che le attività umane hanno sull'ambiente in termini di ammontare di gas serra prodotti, misurati in unità di diossido di carbonio").

- Aumentare l'utilizzo di materiale riciclato rapporto per veicolo del 25%.

- Gestione e Valorizzazione Ambientale attraverso la catena dei fornitori, promuovendo la riduzione, sostituzione, gestione dei materiali che hanno un impatto ambientale attraverso l'adozione ottimale di LCA ovvero riutilizzare materiali riciclati degli scarti di produzione o di fine vita dei veicoli per realizzare parti dei veicoli nuovi, ridurre il consumo di elementi delle terre rare.

Per una descrizione del Nissan Green Program 2016 attraverso slide cliccare sopra l'immagine


Fonte Nissan

Noi dello Stivale giochiamo a palline.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Una delle poche imprese che capisce cosa abbiamo davanti...