Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 1 ottobre 2011

Fotovoltaico installato

Da parte di FV Solar Network ho ricevo l'informazione che il GSE conferma in maniera ufficiale che alla fine del 2011 la potenza installata di fotovoltaico sarà di 12 GW.  L’Italia si avvia così a diventare il paese con il più alto livello di potenza installata. 

Per avere un quadro di valutazione sul valore di questo dato, basti pensare che la nuova centrale nucleare che si dovrebbe costruire la Finlandia   ('si sta costruendo ma non finiscono mai i  lavori' nota di ME), quando sarà attivata ('campa cavallo che l'erba cresce' nota di ME) , produrrà annualmente 9,6 GWh mentre il fotovoltaico italiano ne produrrà 13,2. Quest'anno, il fotovoltaico coprirà il 3% del fabbisogno energetico nazionale, e per il prossimo anno si prevede di raggiungere il 5,50% a condizione che si continui a investire sulle rinnovabili.

Ad oggi, il contatore del GSE che aggiorna in tempo reale la potenza installata degli impianti fotovoltaici in produzione ha totalizzato :

Totale conto energia
Impianti in esercizio: 280.171
Potenza (kW): 11.052.850

A fianco è riportata la cartina (fonte atlasole.gse) con la distribuzione regionale degli impianti (numero degli impianti).

5 commenti:

carest ha detto...

Per chi vuole continuare ad approfondire l'argomento:
http://www.energeticambiente.it/fotovoltaico/14648693-c-e-siamo-arrivati-100-000kw-installati-9.html#post119254978

Anonimo ha detto...

Quale occasione persa per sviluppare tutta la filiera produttiva in Italia!! Potremmo riprovarci con i sistemi di accumulo che presto bisognera' necessriamente abbinare agli impianti se non si vuole destabilizzare la rete. Ma come dice ME "campa cavallo che l'erba cresce"!!

Unknown ha detto...

Impressionante come molte regioni del Mezzogiorno non sfruttino la loro posizione (irraggiamento e giorni di sole)!

Anonimo ha detto...

@Hainz
Attenzione che la cartina riportata è quella relativa al *numero* degli impianti FV.
Se valutiamo invece la potenza prodotta ( http://atlasole.gse.it/atlasole/ clicaa su "P") vedremo una cosa diversa...

Massimo J. De Carlo ha detto...

Ho precisato meglio, mettendolo tra parentesi, che si tratta di numero d'impianti installati.