Da parte di FV Solar Network ho ricevo l'informazione che il GSE conferma in maniera ufficiale che alla fine del 2011 la potenza installata di fotovoltaico sarà di 12 GW. L’Italia si avvia così a diventare il paese con il più alto livello di potenza installata.
Per avere un quadro di valutazione sul valore di questo dato, basti pensare che la nuova centrale nucleare che si dovrebbe costruire la Finlandia ('si sta costruendo ma non finiscono mai i lavori' nota di ME), quando sarà attivata ('campa cavallo che l'erba cresce' nota di ME) , produrrà annualmente 9,6 GWh mentre il fotovoltaico italiano ne produrrà 13,2. Quest'anno, il fotovoltaico coprirà il 3% del fabbisogno energetico nazionale, e per il prossimo anno si prevede di raggiungere il 5,50% a condizione che si continui a investire sulle rinnovabili.
Ad oggi, il contatore del GSE che aggiorna in tempo reale la potenza installata degli impianti fotovoltaici in produzione ha totalizzato :
Impianti in esercizio: 280.171
Potenza (kW): 11.052.850
A fianco è riportata la cartina (fonte atlasole.gse) con la distribuzione regionale degli impianti (numero degli impianti).
5 commenti:
Per chi vuole continuare ad approfondire l'argomento:
http://www.energeticambiente.it/fotovoltaico/14648693-c-e-siamo-arrivati-100-000kw-installati-9.html#post119254978
Quale occasione persa per sviluppare tutta la filiera produttiva in Italia!! Potremmo riprovarci con i sistemi di accumulo che presto bisognera' necessriamente abbinare agli impianti se non si vuole destabilizzare la rete. Ma come dice ME "campa cavallo che l'erba cresce"!!
Impressionante come molte regioni del Mezzogiorno non sfruttino la loro posizione (irraggiamento e giorni di sole)!
@Hainz
Attenzione che la cartina riportata è quella relativa al *numero* degli impianti FV.
Se valutiamo invece la potenza prodotta ( http://atlasole.gse.it/atlasole/ clicaa su "P") vedremo una cosa diversa...
Ho precisato meglio, mettendolo tra parentesi, che si tratta di numero d'impianti installati.
Posta un commento