Romet 4E, questo è il suo nome. 4E come unione delle quattro 'e' iniziali di elettrico, economico, ecologico easy. E' un piccolo veicolo urbano elettrico da considerare come valida alternativa a scooter e moto.
Il prototipo è stato presentato alla fiera di Intermot 2010 a Colonia ed è possibile che, nel 2011 inizi la produzione. Si prefigura un prezzo interessante, 6-7.000. euro.
La categoria in cui si iscrive è il quadriciclo nella legislazione europea o NEV Neighborhood Electric Vehicle in quella americana con la possibilità di guida da parte di un quattordicenne munito di patentino (in Italia). Il veicolo può trasportare due persone e bagagli.
Dati tecnici
Velocità massima: 45 chilometri all'ora
Autonomia: circa 100 km
Peso del veicolo: circa 349 kg (senza batterie)
Categoria del veicolo: L6e
Motore elettrico: due motori brushless DC (tensione per 60 o 72 V)
Potenza continua: 2x2, 7 CV (2x2 kW), totale 5,4 CV (4 kW)
Batterie: al piombo o al litio-ioni
Energia immagazzinata nelle batterie: circa 10 kWh
Fonte: Samochody Elektryczne
.
3 commenti:
10 kWh per percorrere 100km a 45km/h !?
Secondo me dovrebbe consumare molto meno.
Questi sono i consumi della vecchia e pesante Saxo electrique.
Quell'auto pesa meno della meta!
Sulla politica della Fiat in fatto di assenza dal mercato delle elettriche ho letto un recente articolo sull'Espresso.
Non mi dilungo su un inutile riassunto.
Faccio una breve sintesi.
_____________________________
Marchionne dice : è inutile puntare su modelli di auto elettriche in un momento congiunturale del mercato in cui la domanda è in continua contrazione.
Meglio difendere la propria fetta di mercato e proporre le novità solo al momento della sua espansione.
Ovvero solo quando, a crisi finita, la domanda inverterà la tendenza al ribasso ed inizierà la sua fase espansiva.
____________________________
La critica che viene mossa al Marchionne è la seguente :
se rimani fuori dal mercato delle auto elettriche adesso, non ci entri più !
Volkswagen, Ford, Nissan, Renault, Mitshubshi, Citroen, Peugeot, hanno investito, stanno investendo, e si prenderenno una fetta di mercato non indiferrente.
La domanda di auto elettriche è stimolata da una presa di coscienza sulla insostenibilità del modello di sviluppo adottato : uno sviluppo che porterà al suicidio.
Secondo il mio modesto e opinabile parere la Fiat si è auto - esclusa.
Ciao Silvano
Interessante commento... ma a quale articolo? Non certamente a quello di questa vetturina elettrica.
Concordo con Mauro che i consumi dichiarati sono esagerati, quindi qualche dato di partenza non è corretto.
Posta un commento