Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 7 ottobre 2010

Batterie a zero? Arriva il soccorso al volo

E' stato realizzato un sistema di ricarico rapida, mobile, su quattro ruote. La sua funzione è quella di biberonare velocemente un'auto elettrica che ha le batterie a zero di quel tanto che è necessario per raggiungere la più vicina stazione di ricarica, colonnina o punto di ricarica.
Il cuore del sistema di 'pronta carica' è rappresentato da una unità di ricarica a bordo di un autoveicolo in grado di erogare 2-3 kWh in 15 minuti a 230 V sufficienti per percorrere 30/40 km fino alla più vicina presa di corrente della stazione di ricarica.
Il sistema è particolarmente indicato per una organizzazione di car sharing elettrico o noleggio di veicoli elettrici e, perché no, anche in città dove la concentrazione di auto elettriche è in sviluppo senza ancora una adeguata distribuzione territoriale di colonnine.
L'unità di ricarica è progettata per comunicare direttamente con l'auto elettrica per adattare un determinato tipo di ricarica necessaria.
Possiamo considerare il sistema di ricarica come supporto psicologico per una tecnologia, quella elettrica, non ancora sufficientemente metabolizzata dalla stragrande maggioranza della popolazione fruitrice dei mezzi pistonati tradizionali .
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Carlo GUARDA questa !

http://news.discovery.com/tech/magic-powder-fuels-electric-bike.html


compaz

Luca-da-Noto(SR) ha detto...

Ecco! questa potrebbe essere una soluzione provvisoria di notevole efficacia se organizzata ed ben distribuita su ogni territorio nazionale, spero che questa idea non cada nel vuoto, ma per essere conveniente e duratura si dovrebbero ben calibrare i costi logistici e di manutenzione del veicolo mobile dell'ente publico o privato che dovrà gestire questi mezzi mobili di ricarica per le nuove auto elettriche.