Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 12 febbraio 2010

La non notizia della 'nuova' auto elettrica

Da alcuni giorni girano un sacco di news che crescono in maniera esponenziale rimbalzando tra blog più o meno specializzati e giornali online locali. Riassumendo. Il titolo è pressoché identico: "Lombardo presenta 'Maranello', la prima auto elettrica interamente siciliana". Poi. "Si chiama Maranello. E' l'autovettura elettrica, presentata il 9 Febbraio dal Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo a Palazzo d'Orleans ... L'auto e' stata realizzata senza clamore, grazie a un accordo tra la.... E' un'iniziativa partita due anni fa e che merita la massima attenzione perché destinata alle famiglie..."

Perché è una non notizia? Semplicemente perché alla presentazione ufficiale della macchina c'ero anch'io non l'altro giorno, non due anni fa ma nel 2004, non in Sicilia ma a Maranello. Ripeto nel 2004. Fa un po' sorridere i fiorentini che vedono ed usano quella macchina 'appena presentata' come novità da ben sei anni.

Dalla pagina delle News nel sito della vettura:

10 Giugno 2004
LANCIO COMMERCIALE MARANELLO 4CYCLE

Il giorno 29 giugno 2004 ci sarà, presso l'Auditorium Ferrari di Maranello, il lancio commerciale della
MARANELLO 4 CYCLE, al quale presenzieranno la stampa e varie personalità.

Un altro articolo. Da La Repubblica

Scommessa vinta per la Effedi arriva la city car palermitana
Repubblica — 03 febbraio 2004 pagina 7 sezione: PALERMO

Nella foto scattata da MondoElettrico nel 2006 vediamo una Maranello di passaggio da Firenze (Piazza della Signoria) in un tragitto che da Roma la riportava nella cittadina della provincia di Modena. La vetturetta era stata allestita con batterie diverse da quelle al piombo, NichelSodioCloruro, che le permetteva una percorrenza di 200/240 km a ricarica.

.

4 commenti:

Silvano ha detto...

Ma cos'è ? Un autoblindo ?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Vista dal vero è abbastanza carina . L'hanno lanciata con quattro motorizzazioni: diesel, benzina. ibrida ed elettrica. Anche il sito web è intrigante.

Andrea C. ha detto...

Troppe non-notizie.
Troppi veicoli elettrici dati per esistenti, funzionati e industrializzati.
Troppi pirati annunciano e poi spariscono.
Questo caos illude e delude gli appassionati, come il buon Silvano, e disorienta la gente che non sa a chi credere. Nel caos si spartiscono milioni in finanziamenti, la regione Sicilia non è la più trasparente ma vedo buttare soldi anche in Fiat-City.
Ho apprezzato questo titolo critico e ne vorrei vedere altri, quando servirà. Un blog indipendente può servire come prezioso filtro per evidenziare le notizie vere non "pompate" da superficiali mass media e smascherare le notizie... meno sincere.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Mi sembra opportuno mettere i puntini sulle 'i' quando vanno messi.