Una notizia pubblicata da Korea Times mi lascia del tutto perplesso non tanto sulla riuscita del progetto (...anche) che questa grande azienda ha in animo di realizzare quanto piuttosto sul ritorno economico considerando gli 'investimenti' di energia immessa per l'estrazione del litio. La società sta lavorando per sviluppare tecnologie per la raccolta del litio estraendo il minerale dall'acqua del mare e per questo ha recentemente firmato un accordo di progetto in comune con il Ministero del Territorio, Trasporti e Affari marittimi e l'Istituto Coreano di Geoscience e delle Risorse Minerarie (KIGAM).
Fino al 2014, POSCO e il Ministero investiranno 15 miliardi di won (circa 9,3 milioni di euro) per lo sviluppo della tecnologia e la realizzazione di un impianto per la produzione e la commercializzazione di carbonato di litio così prodotto. POSCO prevede di produrre da 20.000 a 100.000 tonnellate di carbonato di litio nel sito. La quantità annuale del metallo più leggero necessaria alla Corea corrisponde attualmente a circa 5.000 tonnellate ed è per la totalità dipendente dalle importazioni dall'estero.
I coreani ritengono che la domanda industriale abbia una crescita di 20.000 tonnellate l'anno essendo considerato il litio una delle risorse più importanti per il futuro particolarmente per la realizzazione delle batterie dei veicoli elettrici. La produzione del minerale è attualmente concentrata solo in alcuni paesi, tra cui la Cina e il Cile, in generale il Sud America, ma la concorrenza è sempre più agguerrita nel settore, come la ricerca di riserve nelle quali la estrazione è più semplice, più economica e quindi più facilmente commerciabile .
Leggere anche:
Litio dai processi elettroproduttivi geotermici
La disponibilità del litio per le batterie dei veicoli elettrici
A proposito del litio, uno dei prodotti più strategici del pianeta
Label: litio.
1 commento:
Bella presentazione. Ma 40 miglia son pochini ! Si può fare di più ! Si potrebbe usare un telaio con sezione a "8" a due comparti.
Uno verticalmente più grande posto sull'altro più piccolo posto in basso.
In quello in basso più piccolo riempirlo di batterie e mettere un piccolo bicilindrico con un generatore sincrono a magneti permanenti.
In quello più grande usarlo come abitacolo.
Comunque io preferisco una "only electric" !
Il buon Silvano.
Posta un commento