Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 26 febbraio 2010

Aurora

Secondo quanto riportato dal quotidiano online Chosun Ilbo la costruttrice coreana (Corea del Sud) di veicoli elettrici ADMotors metterà in produzione una vettura all-electric compatta a partire dal prossimo Aprile. All'inizio la capacità produttiva sara di 500 auto al mese per passare poi a 2.000 se il mercato lo richiedesse.

Aurora, questo il suo nome, sarà venduta già da Maggio ai clienti del loro mercato interno ad un prezzo che si aggira tra i 15 milioni di Won (9.700 euro) e i 20 milioni (12.800 euro) a seconda dei modelli e optional.

Alcune caratteristiche della vettura.
Dimensioni: 3220, 1560, 1550 mm
Peso: 560 kg
Posti: 2
Gradiente salite: 23%
Velocità max: 60 kmh
Percorrenza a ricarica: 120 km
Motore: AC 8 kW
Batterie: litio 100Ah, 140 Ah
Tensione batterie: 72V
Caricabatterie a bordo: 220V

.

3 commenti:

dersuuzala ha detto...

Basta con questi anatroccoli che nessuno comprerebbe. Anzi discreditano l'immagine della vettura elettrica che "arriverà"
Ma possibile che non ci sia un costruttore coraggioso che la proponga dal vivo in tutte le
concessionarie e le piazze ?
Sarebbe una svolta epocale.

Massimo J. De Carlo ha detto...

dersuuzala, ci vorrebbe una forza economica e di marketing che i piccoli costruttori attuali non hanno. Non ci resta che attendere l'arrivo dei grossi, leggasi giapponesi e francesi.

Fabriziaccio ha detto...

Aspettare invece di incentivare il lavoro di tante officine (che stanno chiudendo) per il retrofit?