Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 17 novembre 2008

Il litio e il futuro delle auto elettriche

Un articolo sul Corriere online pone il dubbio che avremo litio a disposizione sufficiente per convertire tutte le auto con motore a scoppio in elettriche. E' un "falso" problema per varie ragioni. Prima di tutto non è immaginabile un futuro nel quale vi siano macchine nella quantità pari o superiore a quella di oggi siano esse elettriche o "stufe a petrolio". Sicuramente il carburante non sarà più a buon prezzo e non sarà così disponibile come lo è nei giorni nostri, quindi l'alternativa sarà quella di avere veicoli che si muovono solo grazie all'elettricità prodotta da fonti rinnovabili o ... niente. Sicuramente nel futuro avremo meno auto per le strade ma esse saranno certamente a trazione elettrica nel numero esattamente corrispondente a quanto la tecnologia sarà in grado di metterci a disposizione per immagazzinare energia nelle batterie. Le batterie saranno al litio ma non è detto che saranno solo al lito. Se non avremo batterie sufficienti faremo a meno di decine milioni di auto inutili. Che problema c'è? Comunque la mobilità sarà elettrica.


Un estratto dell'articolo.


Il 50% delle riserve conosciute si trova in Bolivia nei laghi salati prosciugati. Le principali compagnie automobilistiche mondiali sono seriamente preoccupate. E anche gli ambientalisti. I progetti per le nuove auto elettriche o ad alimentazione ibrida (elettricità + carburanti) sono in avanzata fase di realizzazione, i prototipi sono apparsi nei Saloni dell'automobile, alcuni modelli sono già in vendita e la domanda da parte dei consumatori è in netta crescita. In pratica, stiamo parlando del futuro dell'auto, un settore in cui tutte le case stanno investendo somme colossali, e che ha anche un determinante risvolto ambientale: le auto elettriche hanno emissioni zero di anidride carbonica, il gas serra causa principale del riscaldamento globale. Ma tutto ciò rischia di essere vanificato dalla scarsità del principale componente delle batterie elettriche: il litio.
RISERVE - Il litio è un metallo alcalino che pesa la metà dell'acqua. In sé non è rarissimo, si trova diffuso in gran parte delle rocce, ma è difficile trovarlo in quantità e in combinazioni chimiche tali da poter essere estratto senza costi proibitivi. E il 50% delle riserve conosciute sfruttabili di litio si trova in Bolivia, per la precisione nei laghi salati prosciugati (salar) sulle Ande e in particolare nel remoto Salar de Uyuni, la più grande distesa salata del mondo a 3.650 metri di quota, un'area ad alta protezione ambientale.
AUMENTO DOMANDA - La domanda mondiale di litio in dieci anni sarà cinque volte quella attuale e, se non si troveranno nuovi giacimenti, supererà di gran lunga l'offerta. Facendo in pratica salire a livelli improponibili il costo delle batterie e quindi delle auto elettriche.
FABBISOGNO - Il progetto pilota produrrà 1.200 tonnellate di litio all'anno, per salire a 30 mila nel 2012 se sarà installato un impianto industriale. La Mitsubishi stima in 500 mila tonnellate il fabbisogno annuo per le batterie delle auto elettriche se queste resteranno un mercato di nicchia, ma molto di più se saranno le auto del futuro. Secondo Mitsubishi, nel 2015 ci sarà una mancanza di litio sul mercato mondiale. Secondo gli esperti dell'industria mineraria, però, la Bolivia potrebbe produrre la quantità necessaria al mercato, ma con tempi più lunghi di quanto richiesto dall'industria automobilistica.

Il litio condiziona il futuro delle auto elettriche e la riduzione dei gas serra

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2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il curatore del blog ha centrato appieno il problema : l'analisi parte dal presupposto che al consumo attuale di 25 MLD di barili di greggio per una riserva mondiale accertata di 1000 MLD il petrolio ci rimangono 40 anni di autonomia. Possiamo salutare con un certo sollievo la recessione che investe il mondo occidentale e le economie emergenti : il rallentamento dei consumi del greggio porterà risparmi della preziosa materia prima. Nel frattempo dovremo varare un "New Deal" a forte impronta sociale, ambientale ed energetica. Niente tasse a chi invece in energie rinnovabili, bonus a chi converte obsolete carrette a combustione interna in auto elettriche, abbonamente gratuiti a chi decide di disfarsi della propria auto.
Anche a costo di vedere lievitare il nostro debito pubblico. Ne guadagneremo poi in minor costi energetici ed ambientali.

Unknown ha detto...

lo scrittore ha descritto il futuro d ielletrica auto telecomandate e ha seriamente sollevare il problema della carenza di possibili Litio nei prossimi future.I che tutte le più importanti aziende produttrici di automobili devono riflettere seriamente su questo problema così come Mitsubishi.It è la sfortuna che le riserve di litio sono limitati e un solo paese, la Bolivia deve adempiere a tutti la domanda di questo metallo alcalino.