Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 30 agosto 2008

Nucleare: incidenti in Belgio e Austria

Nucleare: fuga radioattiva in Belgio, più grave del previsto

Più grave di quanto si pensasse la fuga radioattiva che si è verificata lo scorso fine settimana da un laboratorio vicino a Charleroi, in Belgio. I test condotti sul terreno nei pressi dell'impianto hanno segnalato livelli di radioattività più alti di quelli registrati subito dopo l'incidente. L'agenzia federale belga per l'energia atomica ha indicato il livello di pericolosità tre su una scala da uno a sette. Le autorità hanno raccomandato agli abitanti della zona di non mangiare gli ortaggi coltivati in loco e di non portare le mucche al pascolo.

Qui

Austria: incidente nucleare in laboratorio AIEA, escluso impatto ambientale

Non si registrano tracce di radioattivita' all'esterno di un laboratorio dell'Agenzia atomica internazionale (Aiea) a Seibersdorf, 35 chilometri a sud di Vienna, in Austria, in seguito all'esplosione di un piccolo container di plutonio avvenuta lo scorso 3 agosto. Lo assicura Michael Hlava, portavoce del Centro di ricerca austriaco (Arc) che ha condotto analisi indipendenti su mandato della stessa Aiea. Hlava ha escluso qualsiasi impatto ambientale derivante dalla fuoriuscita di circa un grammo di plutonio. "Non abbiamo rilevato alcun incremento dei valori", ha detto il portavoce dell'Arc. L'incidente e' avvenuto durante la notte, pertanto, secondo quanto afferma l'istituto incaricato dall'Aiea di compiere analisi indipendenti, e' da escludere anche il rischio di contaminazione per il personale del laboratorio. Tuttavia si tratta di un evento che ha sollevato dibattiti e aspre polemiche in Austria, dove l'opinione pubblica e' tradizionalmente contraria al ricorso al nucleare. Il direttore generale dell'Aiea, l'egiziano Mohamed ElBaradei, l'anno scorso ha chiesto lo stanziamento di fondi supplementari per 27,2 milioni di euro, allo scopo di rafforzare le misure di sicurezza nei laboratori dell'agenzia atomica, dove vengono effettuati anche test e studi sulle attivita' nucleari dell'Iran.

Qui

.

Nessun commento: