Mobilitá. Attivata in largo Richini la prima di 20 stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici.Venti stazioni e 92 punti di ricarica diffusi in diversi luoghi della città e un anno di elettricità gratis per tutti i proprietari di veicoli, auto o moto, elettrici. È l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune, da Aem e da Zincar, che parte oggi con l’inaugurazione della prima colonnina attivata in largo Richini, vicino all’Università Statale e si concluderà nell’aprile del 2007, con il posizionamento dell’ultima stazione. "Con questa iniziativa – ha affermato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci – mettiamo a disposizione della Città 20 stazioni per la ricarica di autoveicoli e motoveicoli elettrici, mezzi ecologici già disponibili sul mercato e nelle società di car sharing, di cui intendiamo incentivare la diffusione e l’uso, accanto ad altre forme di mobilità ‘pulita’, come le biciclette, per cui abbiamo programmato nuove piste ciclabili, i veicoli a metano, a gpl, ibridi e a bassissimo impatto ambientale". Ogni punto di ricarica è in grado di erogare energia elettrica a 4 - 8 veicoli per cicli fino a 4 – 6 ore. Tutto il sistema è caratterizzato da un microprocessore interno che garantisce, attraverso una chip-card, il riconoscimento dell’utente (come succede per una carta di credito) e l’erogazione di energia elettrica. La ricarica completa, che dura dalle 4 alle 6 ore, consente a seconda della cilindrata dei veicoli, un’autonomia di 60-70 km.
Localizzazione delle stazioni di ricarica
1. largo Richini, vicino all’Università Statale;
2. via Pagano, vicino all’ uscita metropolitana;
3. largo Gemelli, vicino Università Cattolica;
4. via Melchiorre Gioia, vicino alla sede del Comune di via Pirelli;
5. piazza Beccaria, vicino al Comando della Polizia locale e alla sede dell’Assessorato Mobilità, Trasporti e Ambiente;
6. piazza Cavour;
7. via Vivaio, vicino alla sede della Provincia di Milano;
8. via Taramelli, vicino sede della Regione Lombardia;
9. Stazione Centrale;
10. Stazione Porta Garibaldi;
11. Stazione Porta Genova;
12. piazzale Dateo, vicino alla stazione del Passante ferroviario;
13. piazza Amendola, presso l’ ingresso di Fiera Milanocity;
14. piazza Leonardo da Vinci, vicino al Politecnico;
15. Stazione di Greco - Pirelli, al quartiere Bicocca;
16. piazza Cadorna, lato uscita Malpensa Express;
17. via Gaetano Pini;
18. aeroporto di Linate;
19. via Ripamonti, vicino allo studentato della Bocconi;
20. piazza Cordusio, vicino alla Posta Centrale.
Le 20 stazioni urbane si aggiungono ai punti di rifornimento già funzionanti presso ogni Comando di zona della Polizia Locale per alimentare i motoveicoli in dotazione alle pattuglie.
La realizzazione della rete di punti di rifornimento costata 1.570.000 euro, è stata finanziata per 1.177.500 euro dal Comune e per la restante quota dal Ministero dell’Ambiente.
Comunicato stampa
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Nel vostro articolo si parla di cilindrata delle auto elettriche. Vi segnalo che si tratta di un grave errore. I motori elettrici non hanno "cilindrata", la potenza si misura in Kw.
Saluti
SD
Questo è un comunicato del Comune di Milano. E' evidente che l'errore è di chi ha stilato il comunicato, non di chi lo ha riportato.
Posta un commento