Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 29 novembre 2006

Milano, 20 colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Mobilitá. Attivata in largo Richini la prima di 20 stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici.Venti stazioni e 92 punti di ricarica diffusi in diversi luoghi della città e un anno di elettricità gratis per tutti i proprietari di veicoli, auto o moto, elettrici. È l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune, da Aem e da Zincar, che parte oggi con l’inaugurazione della prima colonnina attivata in largo Richini, vicino all’Università Statale e si concluderà nell’aprile del 2007, con il posizionamento dell’ultima stazione. "Con questa iniziativa – ha affermato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci – mettiamo a disposizione della Città 20 stazioni per la ricarica di autoveicoli e motoveicoli elettrici, mezzi ecologici già disponibili sul mercato e nelle società di car sharing, di cui intendiamo incentivare la diffusione e l’uso, accanto ad altre forme di mobilità ‘pulita’, come le biciclette, per cui abbiamo programmato nuove piste ciclabili, i veicoli a metano, a gpl, ibridi e a bassissimo impatto ambientale". Ogni punto di ricarica è in grado di erogare energia elettrica a 4 - 8 veicoli per cicli fino a 4 – 6 ore. Tutto il sistema è caratterizzato da un microprocessore interno che garantisce, attraverso una chip-card, il riconoscimento dell’utente (come succede per una carta di credito) e l’erogazione di energia elettrica. La ricarica completa, che dura dalle 4 alle 6 ore, consente a seconda della cilindrata dei veicoli, un’autonomia di 60-70 km.
Localizzazione delle stazioni di ricarica
1. largo Richini, vicino all’Università Statale;
2. via Pagano, vicino all’ uscita metropolitana;
3. largo Gemelli, vicino Università Cattolica;
4. via Melchiorre Gioia, vicino alla sede del Comune di via Pirelli;
5. piazza Beccaria, vicino al Comando della Polizia locale e alla sede dell’Assessorato Mobilità, Trasporti e Ambiente;
6. piazza Cavour;
7. via Vivaio, vicino alla sede della Provincia di Milano;
8. via Taramelli, vicino sede della Regione Lombardia;
9. Stazione Centrale;
10. Stazione Porta Garibaldi;
11. Stazione Porta Genova;
12. piazzale Dateo, vicino alla stazione del Passante ferroviario;
13. piazza Amendola, presso l’ ingresso di Fiera Milanocity;
14. piazza Leonardo da Vinci, vicino al Politecnico;
15. Stazione di Greco - Pirelli, al quartiere Bicocca;
16. piazza Cadorna, lato uscita Malpensa Express;
17. via Gaetano Pini;
18. aeroporto di Linate;
19. via Ripamonti, vicino allo studentato della Bocconi;
20. piazza Cordusio, vicino alla Posta Centrale.
Le 20 stazioni urbane si aggiungono ai punti di rifornimento già funzionanti presso ogni Comando di zona della Polizia Locale per alimentare i motoveicoli in dotazione alle pattuglie.
La realizzazione della rete di punti di rifornimento costata 1.570.000 euro, è stata finanziata per 1.177.500 euro dal Comune e per la restante quota dal Ministero dell’Ambiente.
Comunicato stampa
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel vostro articolo si parla di cilindrata delle auto elettriche. Vi segnalo che si tratta di un grave errore. I motori elettrici non hanno "cilindrata", la potenza si misura in Kw.
Saluti
SD

Massimo J. De Carlo ha detto...

Questo è un comunicato del Comune di Milano. E' evidente che l'errore è di chi ha stilato il comunicato, non di chi lo ha riportato.