Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 15 febbraio 2018

Scendono i consumi di gas nei settori industriale ed elettrico a Gennaio 2018

Come anticipato con il post di qualche giorno fa, adesso andiamo a dare un'occhiatura ai due settori del consumo di gas che meglio di altri ci aiutano a capire a quale velocità si muova la nostra economia, il suo stato di salute, quali quello nel comparto industriale ed quello che riguarda la produzione elettrica su base mensile. Nel post appena ricordato abbiamo visto i dati (provvisori) del consumo complessivo del gas nel mese Gennaio 2018 pubblicati dalla Snam, verificando una fortissima discesa di quasi il 21% rispetto allo stesso mese dell'anno passato.
Più interessanti diventano i grafici che riescono a spiegare più delle parole lo svolgersi dell'espansione o la contrazione dei consumi, asetticamente e inequivocabilmente.
I numeri forniti dal Ministero e dalla Snam sono il nostro punto di partenza per i grafici da noi realizzati e questi ci aiuteranno a vedere e capire quale sia il progredire dei consumi nei due settori che insieme ad altri indicano una ripresa o una contrazione della crescita produttiva. 


I nostri grafici

Se il consumo è sceso del 21% vediamo quale comparto ne ha risentito di più.

Il settore industriale 

Nel settore industriale si è consumato il 2,2% in meno del corrispondente mese del 2017, circa 1.275,3 milioni di metri cubi (dati provvisori) posizionandosi sotto rispetto agli anni pre crisi 2008 e del 2017.




Il corrispondente grafico, che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento, evidenzia che, dopo una risalita netta iniziata nel Marzo/Aprile 2016, poi la velocità sembra essersi stabilizzata dal Maggio di quest'anno .


Il settore termoelettrico

Il consumo di gas per la generazione di energia elettrica scende brutalmente intorno al 23% rispetto allo stesso mese del 2017, assestandosi però nella zona bassa degli ultimi 13 anni. Ricordiamo che nel mese precedente, Dicembre, era già sceso fortemente, -10%Si sono consumati circa 2.125,38 milioni di metri cubi (dati provvisori) .



Si evidenzia, nel grafico sottostante, la risalita dei consumi dal gennaio 2015 fino a Maggio 2017 per poi invertire la rotta verso il basso dal successivo mese di Giugno,  prendendo in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti al mese appena trascorso.




Sembra che il settore industriale non trovi la spinta sufficiente per far crescere i consumi quindi pare incapace di crescere di per sé, al contrario il settore che consuma gas per produrre energia elettrica appare essere in brusca ritirata. Sappiamo che una ragione è quella legata alla chiusura delle centrali nucleari francesi tenute in stand-by per  manutenzione per un verso e per il caldo torrido dei mesi estivi dall'altro che hanno influito sul consumo fuori misura. Adesso si torna alla normalità? E i nodi vengono al pettine.







MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: