Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 10 dicembre 2015

Petrolio greggio e suoi derivati

Qual è il petrolio greggio e quali sono i prodotti petroliferi? Il petrolio greggio è un combustibile fossile composto da una miscela di idrocarburi che si sono formati  da piante e animali che vivevano  milioni di anni fa. Il greggio esiste in forma liquida in piscine o serbatoi sotterranei, in piccoli spazi all'interno di rocce sedimentarie e vicino alla superficie in forma di catrame mischiato a sabbie. I prodotti petroliferi sono carburanti a base di petrolio e altri idrocarburi contenuti nei gas naturale, ma possono essere anche generati dal carbone.

Dopo essere stato estratto dal terreno, il greggio viene inviato ad una raffineria dove le diverse componenti del greggio sono separati in prodotti petroliferi utilizzabili. Questi prodotti petroliferi sono rappresentati dalla benzina, distillati come gasolio e olio combustibile, carburanti vari, materie prime petrolchimiche, cere, oli lubrificanti, e asfalto.

Un barile di petrolio di 42 galloni statunitensi (159 litri circa)  produce circa 45 galloni di prodotti petroliferi a causa di un aumento di volume a causa  delle lavorazioni di raffineria. Questo aumento di volume è simile a quanto accade per popcorn con i chicchi di mais.

12 galloni U.S. di gasolio per motori diesel, 4 di carburante per jet, 1 altri distillati, 7 di altri prodotti, 1 di olio pesante, 2 di gpl, 19 di benzina.

Fonte Eia




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: