Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 28 maggio 2019

Il consumo dei carburanti per autotrazione di Aprile 2019 sale del 4,1%


Dopo avere visto il consumo di petrolio nel suo complesso del mese di Aprile 2019, adesso verifichiamo i consumi di carburanti autotrazione ((benzina+gasolio), con un giorno lavorativo in più, sono risultati pari a poco più di 2,6 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 2 milioni di gasolio, con un incremento del 4,1% rispetto allo stesso mese del 2018.

In particolare:

La benzina totale ha mostrato un aumento del 2,7%, mentre la benzina venduta sulla rete ha registrato un incremento del 2,2% rispetto ad aprile 2018. Il gasolio autotrazione evidenzia un incremento del 4,5%, mentre il gasolio venduto sulla rete del 5,5% rispetto ad aprile 2018.


Primo quadrimestre 2019

Nel primo quadrimestre i consumi di carburanti autotrazione sono cresciuti dello 0,8%. La benzina totale è risultata invariata, quella venduta sulla rete ha mostrato un calo dello 0,1%. Il gasolio autotrazione evidenzia, invece, una crescita dell'1%, quello venduto sulla rete dello 0,9%.

Dal Comunicato stampa Unione Petrolifera


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Aprile, torna a salire piazzandosi al terzultimo posto tra gli ultimi 13 anni presi in considerazione. La variazione mensile è positiva per il mese, 2,7% ma risulta ancora stabile nel quadrimestre, +0,0%.



Il consumo di gasolio è sostanzialmente in buona risalita con 4,5% rispetto al consumo dello stesso mese del 2018 e in crescita nel quadrimestre, +1,0%.



Qui sotto vediamo l'andamento dei carburanti, il gasolio insieme alla benzina, 4,1 % mensile e +0,8% nel quadrimestre.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Tutto sommato relativamente stabili da circa 1 anno.

Per la benzina sembra invertire la discesa nei consumi e accenna a risalire, sia pur di poco e lentamente.


Il gasolio ha un rallentamento nella risalita dei consumi.


Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna da un anno una linea di risalita e una stasi negli ultimi tempi.


GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Il Gpl sale ad Aprile, +2,1% ma scende nel quadrimestre -1,2%.


Il grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.






MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento: