Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 29 maggio 2019

Il costo delle batterie al litio è sceso dell'85% dal 2010


Interessante articolo di BloombergNEF sulle batterie al litio. Qui un riassunto.
La realtà è che non c'è niente di meglio delle batterie agli ioni di litio anche nel prossimo futuro. Il calo dei prezzi e dei costi significa che la tecnologia di storage ha un vantaggio duraturo, il che significa che la batteria del futuro, almeno per il prossimo decennio, sarà quasi certamente la batteria del passato a base di litio. L'umile di batteria agli ioni di litio ha costruito un vantaggio tale da dominare il mercato che le tecnologie concorrenti dovranno lottare parecchio per recuperare il terreno perso. 
Comunque le batterie agli ioni di litio stanno riversando produzione nei mercati  da nuovi stabilimenti in Cina, Stati Uniti, Thailandia e altrove che stanno portando ad un ulteriore calo dei prezzi, che sono già sprofondato il 85% dal 2010 ad oggi. E i miliardi già spesi per le fabbriche creerà un potente incentivo per l'industria per tenersi al passo aggiornando le batterie agli ioni di litio. La tecnologia sta pian piano migliorando e questo miglioramento è meglio che adottare qualcos'altro.

Molte start-up ora si concentrano sul miglioramento delle batterie agli ioni di litio. “Non pensiamo che la batteria agli ioni di litio stia per essere abbandonata”, ha detto Erik Terjesen, senior director della strategia per la società Ionic Materials Inc. con sede nel Massachusetts. L'azienda è una delle tante che sta cercando di sviluppare batterie allo stato solido perfette, spesso annunciate come probabile sostitute di quelle agli ioni di litio. Batterie allo stato solido che promettono, tra le altre cose, di eliminare il liquido infiammabile che può causare problemi particolarmente nei computer portatili. Ma Ionic non sta cercando di sostituire le batterie agli ioni di litio, anzi, l'azienda ha progettato il suo elettrolita polimerico e sta lavorando all'interno delle batterie esistenti. Ciò significa che tutte quelle nuove fabbriche possono continuare a produrre senza l'acquisto di costose attrezzature nuove. 
“E 'una tecnologia molto versatile, così ogni volta che si arriva a prodotti più economici si aprono automaticamente più segmenti di domanda per essa, '' ha detto Logan Goldie-Scot, responsabile della ricerca accumulo di energia a BloombergNEF. I prezzi del pacco batteria agli ioni di litio, che in media costava 1,160 dollari a kWh nel 2010, ha raggiunto i 176 dollari per kWh l'anno scorso e potrebbe scendere al di sotto di 100 dollari nel 2024, secondo il BloombergNEF. Il calo continuo dei prezzi combinata con il miglioramento delle prestazioni è probabile che sarà in grado di aprire nuovi mercati.
Le molte alternative proposte nel passato, dai volani a flow-batteries, non sono riuscite a prendere piede, mentre il mercato cresce sempre di più con le ioni di litio. Primus Power della California, per esempio, offre una batteria di flusso in grado di produrre 25 kW di energia elettrica per cinque ore, e l'Amministratore Delegato Tom Stepien ha detto che i miglioramenti al design attuale potrebbe incrementare l'erogazione di energia per sette o otto ore
Il litio è un velocista,” ha detto. “le batterie di flusso sono un maratoneta”. Ma Stepien riconosce la difficoltà di convincere i potenziali clienti di scommettere su una tecnologia meno familiare. Primus ha installato 30 dei suoi sistemi fino ad oggi, per lo più negli ultimi tre anni.

La polvere che è nelle mani di Gene Berdichevsky, co-fondatore e amministratore delegato di Sila Nanotechnologies, assomiglia a polvere di carbone che potrebbe aumentare l'accumulo di energia di una batteria agli ioni di litio del 20% o più. “Penso che le batterie agli ioni di litio possa assolutamente dominare tutto lo storage, ma si deve introdurre nuove chimiche per farlo”. Questa di Sila è una polvere basata sul silicio capace di modellare l'anodo. A livello atomico, il silicio può contenere più di litio della grafite di carbonio, il materiale anodico più comune, il che significa che le batterie, usando il prodotto di Sila può immagazzinare più energia. L'azienda ha raccolto circa 125 milioni di dollari ad oggi e formato una partnership con BMW Group per sviluppare la tecnologia.

Berdichevsky ha affermato che eventuali concorrenti che offrono un'architettura batteria radicalmente diversa avranno difficoltà a penetrare nel mercato, in quanto produttori di batterie dovranno costruire da zero le loro fabbriche quando i prezzi continuano a scendere. Spinta dalla crescente produzione di auto elettriche, la capacità di produzione in tutto il mondo per le batterie agli ioni di litio è quasi triplicata negli ultimi cinque anni, secondo i dati di BloombergNEF. La quantità produttiva è attualmente pari a 302,2 GWh, e nuovi impianti sono previsti per aggiungere ulteriori 603,8 GWh  entro i prossimi cinque anni.

Fonte BloombergNEF


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