Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 31 maggio 2019

Le rinnovabili e la produzione nazionale di energia elettrica nel mese di Aprile 2019 a +4,5%



Qualche giorno fa abbiamo visto i dati relativi al consumo di energia elettrica in Italia nel mese di Aprile 2019 seguendo il comunicato stampa emesso da Terna in cui si certifica, sia pure provvisoriamente, che vi è stata una diminuzione del 4.5% rispetto allo stesso mese dell'anno passato, con 21.655 GWh contro i 20.741 GWh del 2018.

Adesso prendiamo in esame la produzione nazionale di energia con particolare attenzione verso le energie rinnovabili.

Nel mese di aprile 2019 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’89,5% con produzione nazionale e per la quota restante (10,5%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (21,7 miliardi di kWh) è risultata in crescita rispetto ad aprile 2018 (+4,5%)

Prosegue la crescita della fonte di produzione eolica (+20,8%) ed è in aumento anche la fonte termica (+19,7%); in diminuzione tutte le altre (idroelettrica -30,8%; fotovoltaica -9,6%; geotermica -0,8%).


I nostri grafici


Per comprendere facilmente con un semplice sguardo abbiamo realizzato come al solito alcuni grafici con i dati forniti da Terna.


La produzione nazionale dal 2009


Nel mese di Aprile si registra una crescita della produzione nazionale del 4,5% rispetto ad Aprile 2018. La quota di produzione delle centrali termiche è cresciuta del 19% mentre, tra le rinnovabili, si ha un  forte  aumento dell'eolico del 20,8%, una forte diminuzione della fonte idroelettrica - 30,8%, scende leggermente il  per  il geotermico con un -0,8%, mentre cala il fotovoltaico del -9,6%.


Il grafico per anno solare ci rivela che ad Aprile 2019 la produzione nazionale risulta essere collocata ad un livello medio, negli ultimi 11 anni presi in considerazione nei nostri grafici con 21,665 miliardi di kWh , ovvero +4,5% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente .


... vediamo la sequenza mensile.


Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento. 



Adesso prendiamo in considerazione le singole componenti delle rinnovabili.

La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Vediamo una diminuzione del fotovoltaico con un -9,6% rispetto all'anno passato con 2.194 GWh.


La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare, seconda solo al 2016 tocca  1.475 GWh , con una alta percentuale di crescita +20,8% .


Ciascuna delle rinnovabili in un solo grafico.


Qui sotto vediamo la quantità di energia prodotta da fonte idroelettrica separata dalle altre componenti rinnovabili sommate insieme.


Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili.



Il grafico seguente mostra il ruolo di tutte le componenti nella produzione nazionale di energia, le rinnovabili (idroelettrica + geotermica/eolica/fotovoltaica) 29,90% e la termica 69,10%.


Nota: nella nostra torta e in tutti i grafici del post abbiamo escluso le biomasse non facenti parte della quota rinnovabile a differenza di Terna che le considera fonti rinnovabili.



Continuiamo con una novità inserita nei post da qualche mese a questa parte per i nostri grafici avendo avuto delle sollecitazioni da parte di lettori del nostro blog.

Il grafico delle rinnovabili come sommatoria dei 12 mesi precedenti al rilevamento ultimo, il primo con il solare, eolico, geotermico, a parte l'idroelettrico.


Negli ultimissimi mesi si rileva una risalita della produzione idroelettrica.




MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   



.



Nessun commento: