Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 7 giugno 2017

Una nuova batteria che si ricarica istantaneamente

Recentemente è stata presentata in Olanda una start-up la cui intenzione è produrre un sistema innovativo che permetta di ricaricare in pochi secondi le batterie di un'auto elettrica. IFBattery, la start-up dell’università di Purdue (West Lafayette, Indiana) , è guidata dal professor John Cushman,
a cui si è aggiunto un altro professore dell’università di Purdue, Eric Nauman (nella foto in alto). Sostanzialmente la batteria e il sistema di ricarica potrebbe rivoluzionare il mondo dei veicoli elettrici in quanto abbatterebbe i tempi di attesa per la ricarica delle batterie abbreviandoli a tal punto da renderli paragonabili a quelli di un rifornimento del carburante di un veicolo tradizionale. Si tratta semplicemente di sostituire il liquido che si trova all'interno della batterie una volta che ha esaurito la possibilità dello scambio degli elettroni e quindi la carica con dell'altro elettrolita precedentemente ricaricato e riattivato della sua funzione essenziale di emettere energia utilizzabile nei motori elettrici. Non ci sarebbe niente di nuovo nella tecnologia che è già conosciuta da tempo e che va sotto il nome di batterie redox se non fosse per avere superato un altro handicap che quello della durata delle batterie, quante volte si possono svuotare e riempire di elettrolita scarico/ricaricato per il fatto che non si utilizzerebbero membrane di scambio ionico fisse bensì sostituibili.
Detto che la tecnologia è conosciuta, che i cicli di vita aumentano notevole, che diminuisce drasticamente il tempo di ricarica bisognerebbe capire quale sia la densità energetica della batteria ovvero il peso e il volume degli accumulatori che in definitiva costituiscono dati essenziali per progettare un'auto elettrica. 
Un vantaggio che appartiene a qualsiasi tecnologia di accumulo di energia batterie redox, al litio, metallo aria ecc. è quello di poter usufruire di energia pulita per la ricarica ovvero prodotta dalle cosiddette rinnovabili, solare, eolico, geotermico, a tutto vantaggio della salute del pianeta e della 'democrazia' energetica poichè il sole e il vento in particolare possiedono energia data gratuitamente dal sole direttamente e indirettamente ... ovunque.



  




MondoElettrico è anche su   

Partner 



.

Nessun commento: