Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 13 giugno 2017

Più di 2 milioni di veicoli elettrici su strada in tutto il mondo. I perchè e i come dello sviluppo

Secondo un rapporto IEA (Agenzia internazionale dell'energia), la Norvegia e la Cina sono le nazioni che stanno tirando la volata delle vendite dei veicoli elettrici in tutto il mondo. Il 2016 è stato un anno record per le vendite di veicoli elettrici con più di 750.000 unità che si sommano ai 547.220 venduti nel 2015. Si calcola che siano più di 2 milioni di veicoli elettrici che viaggiano oggi per le strade del mondo [Cina esclusa] rappresentando però solo lo 0,2 % della quota totale di veicoli passeggeri leggeri totale. 
I trasporti costituiscono una parte significativa delle emissioni dei gas a effetto serra globale (GHG) con circa il 14 % secondo il Panel 2014 intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC). Negli Stati Uniti, auto e camion rappresentano quasi 1/5 delle emissioni di gas a effetto serra.
Il settore dei trasporti è ancora molto riottoso circa la necessità di ripulire l'aria. Un esempio può essere ritrovato in California, dove anche le politiche per la riduzione delle emissioni di carbonio hanno portato le emissioni di gas serra del settore energetico fino al 20% e il trasporto ancora attualmente costituisce il 40 % delle emissioni dello Stato, secondo una recente dichiarazione del commissario delle Public Utilities dello stato.
I veicoli a energia alternativa sono importanti per raggiungere gli obiettivi di emissioni, ma il rapporto AIE afferma che, attualmente, non c'è abbastanza slancio per le auto plug-in (con ricarica in batterie), senza l'adozione di politiche forti di incentivazione, come crediti d'imposta per i veicoli a zero-emissioni. I veicoli elettrici (compresi sia quelli a batteria elettrica che i plug-in) “hanno ancora una lunga strada da percorrere prima di raggiungere l'implementazione scalabile in grado di intaccare in maniera significativa lo sviluppo della domanda mondiale di petrolio e di gas a effetto serra (GHG),” il IEA relazione afferma.

La Cina è la nazione leader.
Il rapporto (PDF) ha mostrato che la Cina ha scavalcato gli Stati Uniti nel 2016 con il maggior numero di veicoli elettrici passeggeri. Anche se i veicoli elettrici realizzati rappresentano solo l' 1,5 % della flotta nazionale del paese, oltre il 40% dei veicoli elettrici venduti nel mondo nel 2016 sono stati venduti in Cina (il doppio di quanto sono stati venduti negli Stati Uniti). Il paese ha anche 200 milioni di veicoli elettrici a due ruote, da 3 milioni a 4 milioni di veicoli elettrici a bassa velocità, e più di 300.000 autobus elettrici, nessuno dei quali è stato contato nel rapporto ufficiali dell'AIE.

Però sono i paesi scandinavi e settentrionali europei hanno la maggior parte dei veicoli elettrici sulla strada quando si considerano le quote di mercato. “Con una quota di mercato del 29%, la Norvegia ha raggiunto incontestabilmente il maggior successo delle auto elettriche in termini di quota di mercato, a livello globale” scrive l'AIE. I Paesi Bassi seguono con una quota di mercato EV 6,4%, e il 3,4 per cento delle auto della Svezia sono elettrici.
adozione EV non è un dato di fatto
Tutti questi paesi hanno politiche per favorire le vendite di EV, e il 2016 ha mostrato che se alcuni incentivi sono cancellati ne risentono anche le vendite. Un tale scenario ha giocato un ruolo nei Paesi Bassi dove gli incentivi fiscali sono stati gradualmente eliminati per  veicoli elettrici Plug-in ibridi (PHEV), che sono scesi del 50% nelle vendite, mentre i veicoli elettrici a batteria (BEV) non sono stati colpiti dalla tassa quindi le vendite sono cresciute del 47 per cento.

Anche in Danimarca ha iniziato a ripristinare le tasse d'immatricolazione, dopo anni di esenzioni per i veicoli elettrici. Di conseguenza, il paese ha visto un calo 68% delle vendite di auto elettriche nel 2016. Nuovi incentivi danesi si aggiungeranno quest'anno con l'offerta di un rimborso fiscale di acquisto per veicoli elettrici sulla base della capacità delle batterie che dovrebbe produrre dati interessanti per la relazione del prossimo anno.

Quindi, se i veicoli elettrici non può competere con motori a combustione interna sul prezzo, allora qual è il tipo di incentivi che gli stati possono offrire per l'acquisto di veicoli elettrici? L'AIE sostiene che, con il supporto sufficiente, la tecnologia per costruire veicoli elettrici diventerà economico per i produttori di auto e gli acquirenti di auto saranno in grado di acquistarli senza supporto economico. “Un ambiente politico favorevole permette la crescita del mercato, rendendo i veicoli attraenti per i consumatori, riducendo i rischi per gli investitori e incoraggiare i produttori che intendono sviluppare i flussi commerciali EV su larga scala per iniziare la loro attuazione”, ha scritto l'agenzia. Gli incentivi più efficaci, secondo recenti ricerche, minimizzano il premio associato con l'acquisto di un veicolo elettrico e mostrano all'acquirente che il costo totale, manutenzione e energia elettrica, è più basso di quello di un motore a combustione interna.

L'AIE considera che quando i veicoli elettrici raggiungeranno la parità di costo dei veicoli ICE (a motori a combustione interna) , "i governi avranno bisogno di rivedere a poco a poco il loro approccio al supporto economico dell'auto elettrica con una graduale eliminazione degli incentivi per i BEV e PHEVs", anche se le tasse relative alla salute potrebbero rimanere come disincentivi per i veicoli ICE. L'agenzia ha scritto che si aspetta che questo accada intorno al 2030 "in cui si prevede che le tasse sul carburante saranno elevate e gli interventi più favorevoli per l'elettrificazione in alcune regioni più che in altre."

Scala è la chiave.
I governi che vogliono raggiungere lo scenario del non superamento dei 2 gradi (come descritto da l'accordo di Parigi, dove si è stabilito che la temperatura globale non superi di 2 gradi) vogliono indurre un circolo virtuoso in cui i produttori possono far scendere il prezzo dei veicoli elettrici aumentando la produzione facilitando così gli acquisti. 
Il maggior costo dei veicoli elettrici su motori a combustione interna contribuisce principalmente la batteria della vettura. Il rapporto cita Department of Energy (DOE) stima quanto influisca l'economia di scala sul prezzo della batteria. Una batteria 100 kWh subirà un calo dei costi di produzione del 13% quando i volumi di produzione aumentano da 25.000 unità a 100.000 unità. I produttori che sono in grado di produrre più di 200.000 pacchi batteria all'anno dovrebbero essere in grado di farli costare 200 $ / kWh o meno. L'aumento delle dimensioni del pacco batterie da 60kWh a 100kWh permetterebbe anche di ridurre i costi in modo similare, circa per il 17% per kWh. (Per inciso, un recente sondaggio McKinsey & Company  ha rilevato che le batterie 100kWh vengono ora prodotte dalla maggior parte dei costruttori a 227 $ / kWh e dovranno scendere a 100 $ / kWh per competere con motori a combustione interna.)
Questo fa parte degli aspetti economici che hanno indotto Tesla a costruire la sua Gigafactory in Nevada e iniziare a produrre batterie per auto e  accumulatori stazionari . La società ha sostenuto che è in grado di produrre batterie a 190 $ / kWh. Anche altre aziende come Daimler stanno seguendo l'esempio.

L'AIE ha esaminato i vari target recentemente annunciati dai produttori di EV (Tesla punta a 1 milione di auto sulla strada entro il 2020, Ford ha promesso 13 nuovi modelli EV entro il 2020, ecc.) e ha scoperto che la quantità totale di veicoli elettrici potrebbe toccare ovunque tra 9 milioni e i 20 milioni entro il 2020. Ma non è chiaro se questo sarà sufficiente per ottenere una significativa riduzione delle emissioni globali. Al fine di soddisfare uno scenario di 2 gradi, l'AIE dice, la produzione di batterie dovranno aumentare in maniera significativa verso il 2025, e "richiederebbe la costruzione di circa dieci impianti di produzione della batteria con la capacità di produzione della Tesla Gigafactory."

(Fonte: Megan Geuss di Ars Technica)







Partner 


MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento: