Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 31 marzo 2015

Un motore elettrico da record per gli aerei

Potrebbe essere un passo significativo in avanti per i trasporti aerei con motori elettrici. Infatti i ricercatori Siemens hanno sviluppato un nuovo tipo di motore elettrico che, con un peso di soli 50 kg, eroga una potenza continua di circa 260 kW - cinque volte rispetto ai motori odierni comparabili.
Il motore è stato appositamente progettato per l'uso nei velivoli
Grazie alla suo rapporto  potenza-peso record, sarà possibile far decollare per la prima volta aerei elettrici con pesi fino a due tonnellate  .
Per implementare il motore da record mondiale, gli esperti di Siemens hanno dovuto esaminati tutti i componenti dei motori precedenti per  ottimizzarli fino ai loro limiti tecnici.
Le nuove tecniche di simulazione e sofisticata costruzione di basso peso hanno permesso al sistema di trasmissione di ottenere un rapporto unico peso-prestazioni pari a cinque kW per kg. I motori elettrici di forza comparabile che vengono utilizzati in applicazioni industriali forniscono meno di un kW per kg. Le prestazioni dei sistemi di movimento utilizzati nei veicoli elettrici è di circa due kW per kg. Poiché il nuovo motore eroga la prestazione record di velocità di rotazione di soli 2.500 giri al minuto, può far girare le eliche direttamente, senza l'uso di una trasmissione. Questa innovazione renderà possibile la costruzione di aerei ibrido-elettrico di serie con quattro o più posti - afferma Frank Anton, capo dell' eAircraft di Siemens Corporate Technology, unità di ricerca centrale della società. 
E' stato programmato di iniziare le prove di volo del nuovo motore entro la fine del 2015. Nella fase successiva, i ricercatori Siemens intendono migliorarlo ulteriormente prima dell'uscita commerciale. Aron ha aggiunto che sono convinti che l'uso dei motori ibridi-elettrici negli aerei regionali da 50 a 100 passeggeri è una possibilità reale a medio termine.

Nel 2013, Siemens, Airbus e Diamond Aircraft avevano già testato per la prima volta con successo il volo aerea a trazione ibrida-elettrica di serie con un DA36 E-Star, aliante 2 motori. Qui il nostro post.

L'evoluzione del volo aereo  elettrico e ibrido prosegue felicemente.


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Mauro ha detto...

Accipicchia!!
La mia vecchia auto elettrica ha invece un rapporto invertito: 5kg di motore per ogni 1kW di potenza!