Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 19 giugno 2014

L'energia in Italia

Nei giorni passati abbiamo ripreso i dati diffusi dagli enti ed associazioni interessati per quanto riguarda il consumo di gas e petrolio traendone spunto per realizzare, come di consueto, i nostri grafici.

Con questo post di oggi, facciamo un ulteriore passo avanti per la comprensione dei dati.

Prima di tutto abbiamo preso le varie unità di misura per il gas e petrolio e le abbiamo trasformate in una che comprendesse ambedue, mega joule, da metri cubi e tonnellate.

Questo che segue è il primo grafico.

Già di primo acchito sembra facile rilevare che il consumo di petrolio scende più velocemente del consumo di gas che pur tuttavia declina inesorabilmente. E' inutile dire che il gas serve per produrre energia elettrica e muove alcuni settori dell'industria e che il petrolio, con i suoi derivati, mette in azioni altri settori produttivi  e sposta merci e persone.


Con il grafico seguente abbiamo messo in evidenza il consumo combinato di gas e petrolio nell'andamento annuale da gennaio a dicembre degli ultimi 9 anni.


Segue il grafico dei mesi in sequenza degli ultimi 9 anni nel quale risulta evidentissimo il declino inesorabile e continuo del gas e petrolio combinati.


Declino inesorabile e continuo reso ancora più evidente dall'ultimo grafico nel quale ogni punto raccoglie la sommatoria dei dodici mesi precedenti.



Io, se fossi in voi, mi preoccuperei ... e molto.

- Scendono i consumi petroliferi italiani nel mese di maggio del 6%, i carburanti del 2,7%
- Il consumo di gas continua a scendere anche a Maggio : - 2,4 % circa
- Consumi di energia elettrica in Italia, una frana continua: -2,9% a maggio 2014





MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: