Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 27 giugno 2014

Fotografiamo il costo della benzina in Europa

Quanto costava ieri la benzina in Europa lo vediamo panoramicamente con questo  grafico da noi realizzato. La barra che svetta su tutte le alte  al centro (eccetto una ) è quella relativa al prezzo del carburante applicato in Italia. Solo in Olanda i prezzi alla pompa e i prezzi esclusa IVA sono superiori ai nostri e i nostri sono molto oltre la media UE..


La barra che svetta su tutte le alte  al centro (eccetto una ) è quella relativa al prezzo del carburante applicato in Italia. Solo in Olanda i prezzi alla pompa e i prezzi esclusa IVA sono superiori ai nostri e i nostri prezzi sono molto oltre la media UE. Quello che mi sorprende è constatare quanto sia alto il prezzo nudo e crudo della benzina, tasse escluse, specialmente se confrontato con quello di altri paesi come l'Estonia, Lituania, Lettonia e soprattutto la Polonia. Il grafico sottostante individua il gap di prezzo.


Ci sarà un motivo.  Le accise... e tutto si scompiglia. Se al nostro prezzo alla pompa togliamo l'IVA al 22% (0,316 euro), accise (0,731 euro),  resta il costo della materia prima (0,590 euro) e il margine lordo industriale (0,116 euro). I dati ultimi sono tratti dal sito ufficiale dell'Unione Petrolifera e sono relativi al 25 Giugno.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: