Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 24 febbraio 2013

La città che affonda, Long Beach, the Sinking City

Gli abitanti di Long Beach, in California, hanno visto parti della propria città sprofondare di quasi 9 metri dal  livello iniziale a causa della subsidenza causata dalla estrazione di miliardi di barili di petrolio dal gigantesco giacimento di Wilmington che si trova direttamente sotto le strade della città e del porto adiacente.
L'evoluzione e la rivoluzione del  fracking, la fratturazione idraulica del sottosuolo, ha scatenato un acceso dibattito sull'impatto che l'estrazione del petrolio e del gas, in entrambe le aree, edificate e di natura incontaminata, per una  metodica estrattiva di gas e petrolio sporca e pericolosa. Il giacimento di petrolio Wilmington si stima che contenesse fino a 7 miliardi di barili di petrolio, in gran parte è costituito da greggio, catrame pesante, piuttosto che gli oli leggeri.

Subsidenza  che si era notata nella zona già nel 1928 come conseguenza delle estrazione ma il movimento è divenuto più apprezzabile nel 1936, sei anni dopo l'apertura del campo di Wilmington che è stato scoperto e messo in produzione nel 1932. Nel 1951 e 1952, la superficie stava cedendo ad una velocità di 2 metri all'anno. I risultati sono stati catastrofici, evidenziati dalle banchine del porto sull'oceano sommerse, le linee ferroviarie e le condutture deformate o tranciate, mentre gli edifici e le strade erano spaccati e gli abitanti costretti a sfollare. Come se non bastasse ha anche innescato piccole scosse sismiche. Il resto lo trovate qui.


MondoElettrico è anche su   

.

3 commenti:

marco ha detto...

E sbagliato il link?
Lì, non si trova nulla.

marco ha detto...

E sbagliato il link?
Lì, non si trova nulla.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Corretto, grazie.