Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 8 febbraio 2013

I numeri strepitosi delle immatricolazioni di auto ibride in Giappone

Mentre la produzione di veicoli in Giappone è scesa dell 17,2% nel mese di dicembre, purtuttavia l'intero anno 2012 vede una progressione del 18,4% rispetto all'anno precedente, come pure è aumentato il numero delle vetture estere importate, +9,8% ed  è il settimo mese consecutivo di crescita in questo segmento di mercato.
Volkswagen è diventato il produttore di autovetture più importate in Giappone il mese scorso, con una penetrazione del 20,6%, seguita da Nissan (15,1%) e Mercedes-Benz (11,6%).
Ma sono le vetture ibride e le mini vetture a basso consumo a dominare il mercato delle immatricolazioni giapponesi. Lo confermano i dati pubblicati da JADA (Japan Automobile Dealers Association) nel proprio sito web per il mese di Gennaio. I numeri danno ragione a chi ha investito e creduto nelle auto ibride, in particolar modo la Toyota che risulta essere ancora ai primi due posti con due suoi modelli ibridi di punta,  l'Aqua con 22.466 auto, e la Prius con 17.733 unità.

Tanto per far capire di che numeri si parla, la Panda e la Punto, che sono i modelli di auto più venduti in Italia (con motore termico), hanno immatricolato rispettivamente 9.560  e 6.268 unità, mentre le ibride le più vendute in Italia sono 3 modelli della Toyota, la Yaris con 359, l' Auris con 335 e seppur distanziata la Prius con 79. 

Sono ormai quattro mesi che l'Aqua ha superato la Prius nelle vendite, 10 mesi che le ibride sono prima e seconda nella classifica delle vendite. 

Questi che seguono sono i nostri grafici realizzati con i dati della suddetta JADA.




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: