Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 13 febbraio 2013

Roma Capitale mondiale dei bus elettrici per il turismo

E' recentemente scaduto un "Bando GranTurismo" che, con una procedura selettiva, assegnerà le autorizzazioni per il servizio di trasporto pubblico di linee gran turismo nel territorio dell'Urbe nel programma di 'Roma capitale'. In altre parole il servizio offerto dai privati per i giri turistici in città, coperto adesso da ingombranti bus a due piani, sarà assegnato con parametri che premieranno quelle aziende, ripeto private, che utilizzeranno bus più compatti e quindi meno invasivi, non  inquinanti (o meno inquinanti) e quindi più rispettosi dell'ambiente urbano e della salute dei cittadini.

Il punto più qualificante e più importante è senza dubbio quello che premierà l'utilizzo di bus totalmente elettrici con più punti, meno punti per i bus ibridi e meno per i bus motorizzati con carburanti tradizionali, metano o GPL, zero per il gasolio. 

Il parametro premiale dell'alimentazione

L'utilizzo di veicoli elettrici comporta l'assegnazione di 34 punti,
l 'utilizzo di veicoli a metano comporta l'assegnazione di 20 punti,
l'utilizzo di veicoli a GPL comporta l'assegnazione di 20 punti,
l'utilizzo di veicoli elettrici ibridi comporta l'assegnazione di 15 punti,
l'utilizzo di bus a Gasolio ovviamente 0 punti.

Il parametro premiale della lunghezza

per i veicoli di lunghezza fino a 8,50 metri comporta l'assegnazione di 24 punti, 
per i veicoli di lunghezza fino a 8,51 e 10 metri comporta l'assegnazione di 12  punti,
per i veicoli di lunghezza superiore ai 10 metri comporta l'assegnazione di 0 punti.

Altri parametri riguardano la qualità del servizio e assistenza al turista, posto per disabili, hostess plurilingue a bordo e a terra, informazioni via internet e smartphone, wi-fi a bordo, sistemi vocali di bordo, brochure ecc..

E' giusto sottolineare, ulteriormente, che l'attività di trasporto di Linee Granturismo nel territorio di Roma Capitale sarà esercitata senza oneri finanziari a carico dell'Amministrazione Capitolina.

Vuoi vedere che Roma diventerà la capitale mondiale dei bus elettrici ?



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: