Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 febbraio 2013

L'energia rinnovabile prodotta in Italia a Gennaio

Abbiamo già visto nei giorni precedenti i dai e i nostri grafici inerenti l'inesorabile crollo dei consumi di energia elettrica in Italia, ha fatto registrare una flessione del 2% rispetto a gennaio dello scorso anno che depurata dagli effetti di temperatura e calendario diventa -2,4%. Se questa è una realtà da non non considerare positiva in quanto rappresenta un segnale evidente di un decadimento della industrializzazione nazionale, dall'altro vediamo che continua invece il positivo andamento della produzione di energia da fonti rinnovabili.

 Infatti sono in crescita le fonti :
idroelettrica 3.299 GWh (+36,6%),
eolica 1.767 GWh (+ 40,8 %)
in flessione
fotovoltaica 761 GWh (-6,6%). 

geotermica 442 GWh (-3,1%).

Grazie al grafico da noi preparato attingendo ai dati diffusi da Terna possiamo renderci conto dell'andamento della produzione nazionale totale mese per mese a partire dal Gennaio 2009 comprendendo la produzione da fonti rinnovabili (fucsia) e l'andamento delle sole fonti rinnovabili IGEF, idroelettrica, geotermica, eolica, fotovoltaica (blu).

Con il successivo grafico siamo in grado di esaminare l'andamento mensile della produzione nazionale grazie alle varie fonti rinnovabili, sempre a partire dal Gennaio 2009.


L'andamento del fotovoltaico ad anno solare.


L'andamento dell'eolico ad anno solare.





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: