Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 19 gennaio 2012

Furgoni elettrici. Plug-In Car Grant, nel Regno Unito lo danno

Se il contributo di 5.000 sterline  (6 010,3 euro) già attivato da qualche mese in Gran Bretagna per chi acquista un'auto elettrica si chiama Plug-In Car Grant, similmente si chiamerà Plug-In Van Grant il contributo di 8.000 sterline (9.616,6 euro) quello rivolto agli acquirenti di furgoni elettrici?  Il  nome non è importante. Ciò che conta è la spinta che si vuol dare all'introduzione dei veicoli elettrici in ambito urbano aiutando gli acquirenti ad affrontare un costo che ancora è superiore ai veicoli tradizionali inquinanti. Su questo obiettivo sono puntato gli occhi del Ministro dei Trasporti Norman Baker e del Ministro degli Affari  Mark Prisk secondo quanto annunciato un paio di giorni or sono alla stampa.   

Si tratta di una estensione del Plug-In Car Grant, che offre il 25% fino a 5.000 sterline, agli automobilisti che acquistano un'auto nuova plug-in. I ministri hanno anche ri-confermato chew il finanziamento  per questa concessione sarà in vigore almeno fino al 2015.  Per i furgoni riceveranno il 20 per cento fino ad un massimale di 8.000 sterline. 

Lo scopo dell'esborso governativo a favore del consumatore/automobilista è quello di consentire l'acquisto di veicoli a bassissimo consumo di carbonio che altrimenti avrebbero potuto essere economicamente inaccessibili. Il consumatore inoltre potrà beneficiare di risparmi nei costi di gestione per tutta la durata di vita del veicolo.  
 "I veicoli elettrici sono la punta di freccia di una rivoluzione nel settore automobilistico e più i modelli arrivano sul mercato e prima inizieremo a vedere una velocizzazione di introduzione nelle vendite". "Si tratta di iniziative radicali come queste che ci permetteranno di creare un sistema di trasporti che sia indirizzato alla riduzione di carbonio e una forza trainante per la crescita economica". Diceva il Ministro Mark Prisk .
Ecco delle parole che non sono a vanvera come in certi Paesi nei quali si parla di una crescita 'astratta' senza un obiettivo delineato che la possa realmente permettere.
"La tecnologia attuale è del tutto adatta anche con una grande porzione del mercato coperta dai furgoni (elettrici) che si basano principalmente su brevi tragitti cittadini ".  

(Nella foto da Sunderland Echo vediamo Project Manager of the Charge Your Car project, Josey Wardle con il Ministro dei Trasporti)

Leggere anche: La vendita di auto elettriche in Gran Bretagna
.

Nessun commento: