Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 27 gennaio 2012

Il Sindaco di Firenze, diventa elettrico

Sono stato twitterato da Matteo Renzi, il Sindaco di Firenze, con l'annuncio che il  Comune avrebbe mandato in pensione le auto ‘blu’ e presento la prima Nissan Leaf elettrica. Non è una notizia dell'ultima ora, sia ben inteso, è vecchia di un paio di settimane, ma vale la pena di informare gli amici lettori di ME.
"Oggi - recita l'articolo linkato con Twitter - il Comune ha ricevuto in regalo da Nissan una vettura Leaf, 100% elettrica, che sarà utilizzata per rappresentanza istituzionale. Si tratta della prima unità consegnata sul territorio nazionale."
Però! Un bel regalo. 'A caval donato non si guarda in bocca', dicono i saggi, però ... io, non sono saggio, forse. Cercando in rete, in un altro articolo su La Repubblica il direttore relazioni esterne della Nissan Italia spiattella la cifra:. "E' la prima vettura totalmente elettrica ed è al top della sicurezza . Il costo è di 37.990 mila". Nissan e il Comune di Firenze sono partner insieme a Renault ed Enel dallo scorso ottobre per introdurre e promuovere l'utilizzo e la diffusione dei veicoli elettrici. 

Dunque,  il Comune di Firenze ...  Renault .... Enel .... sono partner. 

Cosa vuol dire?  C'è una esclusiva?

Sig. Sindaco, mi raccomando, non si dimentichi degli altri! Devono avere lo spazio anche gli altri.

Lo sa, vero, che nella Sua città ci sono 130 colonnine di ricarica (gratuite sin dal 1997) con oltre 500 prese per la ricarica di veicoli elettrici, che negli anni sono stati stanziati fondi comunali e regionali per incentivare l'acquisto di veicoli elettrici e che gli incentivi erogati sono stati più di 5.000? (più o meno 5 mila, non ho fonti certe).

“Firenze manda in pensione le auto ‘blu’ e sceglie le auto ‘verdi’ – ha dichiarato il sindaco Matteo Renzi. E’ un'ulteriore tappa verso il nostro percorso di valorizzazione dei veicoli elettrici [si e no] che prevede, già da quest'anno, sempre maggiori incentivi in termini di transito in ztl, ed entro il 2016 di riservare l'ingresso in città solo a chi avrà un'auto elettrica o un car sharing elettrico. La spinta verso l'elettrico fa parte di una strategia complessiva che punta a diminuire le emissioni del 20% entro il 2020 e che tiene insieme anche le pedonalizzazioni, il Piano strutturale a ‘volumi zero’ e il recupero di parchi e giardini”.

Accanto alla Leaf, sindaco e giunta useranno solo un'altra auto ‘blu’, ovvero una Toyota ibrida, dopo aver già messo in garage da questa estate le altre sei auto di rappresentanza, con un risparmio di circa 150 mila euro l'anno.

.

2 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Perchè Renzi è così alto ?
Ha delle batterie sotto i piedi ?

Unknown ha detto...

Cosa significa "già messo in garage da questa estate le altre sei auto di rappresentanza, con un risparmio di circa 150 mila euro l'anno"?
Le tiene in garage ad invecchiare? perché non le vende visto che mano mano che si va avanti il loro valore cala?