Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 6 gennaio 2012

Treno cinese A.V., 500 chilometri all'ora

CRH380AL è  il treno cinese ad alta velocità  che può raggiungere velocità ragguardevoli.

Nonostante l'incidente mortale del 23 luglio che ha visto protagonista il treno proiettile a Wenzhou, nella provincia di Zhejiang, che uccise 40 passeggeri, e le proteste che ne seguirono questo nuovo test effettuato a fine dicembre sembra dimostrare che la Cina non è disposta a fare un passo indietro nel perseguire la strada (ferrata) per raggiungere il primato del treno più veloce del mondo.
E' una inversione di  tendenza rispetto alle decisioni prese dopo l'incidente, quando il governo decise di porre dei  limiti di velocità sui treni che circolano sul molte linee ferroviarie della nazione.
Un funzionario della China’s CSR Corp.  ha orgogliosamente addermato che il CRH380AL viaggia ad una velocità più alta (di 486,1 km orari nel test di dicembre) rispetto al precedente modello CRH380A (velocità massima registrata durante il test eseguito nel dicembre 2010) essendo in grado di raggiungere 600 km orari.

.

4 commenti:

Mauro ha detto...

Non possiamo fermarci: dobbiamo costruire la nostra torre di Babele.

ijk ha detto...

Ma dove dovranno correre i cinesi così di fretta?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Verso il precipizio, forse.

markogts ha detto...

Mi chiedo se non sia più efficiente un aereo, a queste velocità.