Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 12 gennaio 2012

La Prius a Dicembre 2011 e negli ultimi 8 anni

Questo mese si sono fatti desiderare, gli amici della Jada, per dare le informazioni sulle immatricolazioni delle auto in Giappone nel mese di Dicembre. Adesso abbiamo i dati di Dicembre e quelli finali del 2011, tutto il 2011.

E' tornata alla normalità la classifica delle auto più vendute. La Prius è stabilmente al primo posto da sette mesi dopo avere avuto una valle (grafico sotto) di tre mesi subito dopo il Grande Terremoto e lo tsunami. Dal gennaio del 2006 ad oggi quasi costantemente prima. 

Cliccare sul grafico per ingrandire

Prima di fare il riassunto delle vendite della Prius negli anni, diamo le solite cifre. Nel mese di  Dicembre  le vendite della Prius sono state 22.998 unità (erano 34.164 a Novembre ), in attesa della Nuova Prius 2012 Plug-in,  mentre l'Honda Fit, con motore termico tradizionale, ha registrato 15.248 unità vendute, una piccola decrescita poiché erano state 16.399 unità nel mese scorso.

Ecco il grafico sul venduto dal 2009 al 2011, primo posto negli ultimi 3 anni.
Cliccare sul grafico per ingrandire

.


Nessun commento: