Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 8 giugno 2011

L'energia eolica prima in Spagna


Nel mese di marzo, l'energia eolica è la tecnologia che ha prodotto più energia elettrica in Spagna. Questa è la prima volta che l'energia eolica ha superato il resto delle tecnologie, con il 21% del totale, e stabilito un record mensile di generazione pari a 4.738 GWh. Un aumento del 5% sul Marzo 2010.

Nel complesso, il gruppo composto dalle tecnologie delle rinnovabili ha coperto il 42,2% della domanda elettrica di marzo, al di sotto del 48,5% registrato nel 2010, dovuto al fatto che la produzione idroelettrica nello scorso anno è stata molto più alto. Nel primo trimestre del 2011, le tecnologie rinnovabili hanno prodotto il 40,5% della domanda, un po' meno rispetto allo stesso periodo del 2010, quando raggiunse il 44%.


Inoltre, nel mese di Marzo, il 57,9% dell'energia elettrica è stato generato da tecnologie che non emettono CO2.

La copertura da Gennaio a Marzo 2011 


Crescita della domanda
La domanda di energia elettrica a Marzo è cresciuta dello 0,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, fino a raggiungere 22.799 GWh. Non renendo conto degli effetti della stagionalità e i modelli di lavoro è aumentata dello 0,2% rispetto a marzo 2010.

Per quanto riguarda per il primo trimestre dell'anno, la domanda di elettricità è stata di 67.774 GWh, dello 1,1% superiore a quella dell'anno precedente. Il consumo di energia elettrica lorda (  che non tiene conto degli effetti della stagionalità e i modelli di lavoro) nel primo trimestre è scesa dello 0,5% rispetto allo stesso trimestre del 2010.

Fonte: RED electrica de Espagna

Red Electrica de España, SA, fondata nel 1985 in base al disposto della legge 49/1984 del 26 dicembre, è stata la prima azienda al mondo dedicata esclusivamente alla trasmissione di energia elettrica e il funzionamento dei sistemi di elettricità.
.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non vorrei dire, nel grafico "fonti che non emettono CO2" la voce "cogeneration and others" 14% dovrebbe indicare le centrali a turbogas o turbovapore. Insomma dove si brucia metano e si produce CO2....

Massimo J. De Carlo ha detto...

Fonti che non emettono CO2 sono il solare, l'eolico, l'idroelettrico e il nucleare, che sommati insieme danno il 59,9 anche se il comunicato spagnolo parla di 57,9.

Anonimo ha detto...

..intanto dal grafene altre 2 nuove promesse in tema di accumulatori:

http://www.graphene-info.com/kaist-researchers-develop-nitrogen-and-graphene-based-supercapacitor

http://www.graphene-info.com/nanotek-awarded-1-million-commercialize-graphene-based-electrodes-super-capacitors