Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 15 giugno 2011

Un nuovo supercap ad alta densità d'energia per veicoli elettrici e rinnovabili

Passato il tempo delle supposte elettorali ritorniamo a investigare sul mondo dell'elettrico, produzione di energia ed accumulo con una nuova applicazione che riguarda i supercaps. Questo è il tipo di ricerca che ci piace a differenza di 'questa'.

Supponiamo, immaginiamo di avere a disposizione un modulo fotovoltaico che è in grado di generare e immagazzinare energia elettrica in proprio. O  supponiamo, immaginiamo di avere a disposizione  un veicolo elettrico alimentato da una tecnologia avanza di batterie avanzate che hanno una vita operativa più gran lunga più lunga di quelle di oggi.

A questo fine stanno lavorando a  Malvern, Pennsylvania, la TroyCap, LLC utilizzando la tecnologia nanolaminare brevettata dal dottor Troy Barbee (a destra nella foto) presso il Department of Energy's Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) per definire un  innovativo nano-super-cap a stato solido che offre oltretutto la possibilità di abbassare il costo di produzione di energia e di aumentare la sua efficienza.

La TroyCap utilizza un'innovativa tecnica di "sputtering" sviluppata con il sostegno del LLNL per depositare strati alternati di materiali conduttori e isolanti, dello spessore di solo alcuni atomi, uno sull'altro poggiati su un substrato metallico sottile.

Utilizzando questo processo, l'azienda spera di produrre quelli che ha battezzato High Energy Density Nanolaminate Capacitors (HEDCAPs), ovvero condensatori nanolaminari ad alta densità di energia, che sarebbero in grado di immagazzinare da 500 a 800 volte l'energia dei condensatori tradizionali e da 5 a 10 volte la densità di energia degli attuali supercondensatori disponibili sul mercato.


Ci avviciniamo a passi veloci verso l'optimum. Un veicolo elettrico che ha (già) motori che possono funzionare per milioni e milioni di chilometri pari a decine di anni d'uso, accumulatori di energia che dureranno parecchie centinaia di migliaia di chilometri in grado di ricaricarsi (quasi) istantaneamente. Comunque non preoccupatevi, troveremo sempre quelli più furbi che ci diranno che i veicoli elettrici non hanno un futuro e che inquinano più di una macchina con motore termico. Ok, lasciateli divertire, avranno tempo da perdere. Noi no.
-

1 commento:

meiyo77 ha detto...

eheheh come anticipavo qualche tempo fa..........